Approvate le nuove asfaltature - 200.000 euro complessivi nel 2019

Inviato da Gaia Spreafico il 13 Novembre 2019
strade

E’ stato approvato dalla Giunta il progetto esecutivo delle nuove asfaltature. Da circa due decenni a Casatenovo non vi sono più strade di competenza provinciale, e negli ultimi anni si è cercato di storicizzare una spesa di investimenti per nuovi asfalti di circa 200.000-250.000 euro l’anno.

In questi anni stiamo cercando di attestarci su questa entità di investimenti, attraverso strategie differenziate, perché riteniamo sia il livello adeguato per un Comune come Casatenovo, che ha diverse decine di chilometri di strade.

Riteniamo che questo impegno economico permetta di sostenere, fatte salve problematiche impreviste, gli interventi necessari per avere strade complessivamente in ordine, incluse le ex-provinciali, ora in carico all’Amministrazione.

Quest’anno siamo riusciti a differenziare le modalità di finanziamento. Avendo anticipato il progetto, abbiamo infatti ottenuto un contributo del Governo sulla prima tranche di asfalti in primavera (100.000 euro), che hanno riguardato prevalentemente Galgiana, via San Biagio e Capoluogo (via Buonarroti, Santa)

I nuovi interventi, invece, sono finanziati con risorse proprie di Casatenovo, recuperate grazie a variazioni di bilancio ed applicazione dell’avanzo dei mesi scorsi. Sono altri 100.000 euro che portano complessivamente gli investimenti del 2019 a 200.000 euro.

Gli interventi riguarderanno la via Monteregio, per il tratto interno che conduce all’INRCA, alla palazzina dei servizi sanitari ed a Parco Vivo

Monteregio

E prevista nel capitolato anche l’asfaltatura del parcheggio del Municipio, dove verrà anche eseguita una nuova razionalizzazione degli stalli sosta con segnaletica orizzontale

parchggio municipio

 

Un altro intervento riguarderà La Santa, in via Roma, dall’ex. Mangimificio all’incrocio de La Fermata

Via Roma

Ed infine si interverrà su un tratto ammalorato in via San Gaetano che è stato interessato da scavi per manutenzione della rete idrica

 

Via san gaetano

Ing. Guido Pirovano

Assessore LLPP