La Giunta ha approvato il progetto esecutivo di rifacimento integrale del marciapiede di via Francesco Vismara, nella zona di Santa Margherita. L’iter progettuale è stato completato nelle scorse settimane ed è stato corredato nei giorni scorsi dal parere favorevole della commissione paesaggio.
Lo stanziamento è stato già previsto nel bilancio 2019, quindi ora si tratta esclusivamente di procedere con la gara d’appalto, per poi dare avvio al cantiere nella primavera 2020.
L’investimento complessivo ammonta a circa 99.000 euro, suscettibile di ribasso in fase di gara (SUA Provincia di Lecco).
Il marciapiede verrà allargato ed adeguato ai requisiti oggi richiesti per la piena accessibilità dei disabili, di carrozzine e passeggini
Sarà prevalentemente un marciapiede rialzato, con cordolo in granito, perché il calibro della carreggiata stradale non permetteva di introdurre marciapiedi a raso.
Planimetria del progetto (in rosso i tratti oggetto dell’intervento)
Esempio di sezione in via Santa Margherita
Esempio di sezione in via Santa F. Vismara
Anche questo intervento si inserisce nell’ampio programma di sistemazione dei marciapiedi del Capoluogo che abbiamo avviato negli ultimi due anni: nel 2019 sono stati completati gli interventi in via Greppi, via S. Giorgio, via Mameli, via Parini ed attorno alla Chiesa San Giorgio.
Ora il programma prevede l’intervento in via F. Vismara e successivamente la realizzazione del nuovo marciapiedi via Vivaldi, verso la Colombina, e del tratto ciclopedonale di via Monteregio verso Besana.
Guido Pirovano, assessore Lavori Pubblici