Prosegue il programma dell’Amministrazione sul Piano di efficientamento energetico del patrimonio comunale.
Il Piano è stato sviluppato negli anni su alcuni investimenti principali integrati da una serie di interventi minori, comunque significativi. Tra i primi ricordiamo: l’isolamento della tensostruttura sportiva di via Volta e l’illuminazione del nuovo campo di calcio, i lavori alla scuola dell’infanzia di Valaperta (cappotto, centrale termica e nuovi caloriferi che verranno installati nelle prossime settimane), la sala civica di Campofiorenzo, la centrale termica del blocco Municipio – Scuola di via Giovenzana – Ambulatori. Altri interventi hanno riguardato l’illuminazione pubblica ed i semafori (led), l’illuminazione interna degli edifici ed anche alcune semplici norme di comportamento come l’eliminazione delle stufette elettriche da uffici comunali.
A breve partirà l’intervento di sostituzione integrale delle vetrate dei vani scala del Municipio e dell’atrio della sala consiliare, che sono un’importante fonte di dispersione di calore. L’intervento è già appaltato e il cantiere verrà avviato nei prossimi mesi.
Complessivamente su questi interventi abbiamo investito circa un milione di euro.
Sono risorse che investono nella direzione giusta: ci consentono di contenere e ridurre la spesa corrente per gas ed energia. Ma hanno anche importante valore ambientale in quanto vanno nella direzione di ridurre le emissioni di CO2 ed in generale l’utilizzo di combustibili fossili.
Ora già siamo nelle condizioni di portare avanti il prossimo passaggio. Abbiamo pronto un progetto che ci permetterà di completare il percorso di efficientamento del palazzo Comunale. In particolare l’intervento prevede la sostituzione dei serramenti degli uffici e della sala consiliare, che non era stato possibile includere nell’intervento precedente, una razionalizzazione del sistema di gestione del calore e un’ulteriore riduzione delle fonti di dispersione (es. cassoni per avvolgibili).
In questo caso l’investimento sarà complessivamente di circa 190.000 euro ed è finanziato per metà con risorse ottenute dal Governo per l’efficientamento di edifici pubblici e per metà da risorse messe a disposizione da Regione Lombardia.
Il percorso di efficientamento energetico proseguirà anche nei prossimi anni e, con buona probabilità, si concentrerà sulle strutture del centro sportivo e sugli ambulatori medici sia di capoluogo che delle frazioni.
Ing. Guido Pirovano, Ass. Lavori Pubblici
Arch. Marta Picchi, Ass. Ambiente