Nei primi mesi del 2020, una volta completato l’iter di affidamento con gara d’appalto, partiranno i lavori per la realizzazione del nuovo parchetto pubblico a Cassina De Bracchi, in via Galilei. Il quartiere era stato interessato nel mandato precedente dalla realizzazione di piste ciclopedonali, marciapiedi e revisione della viabilità, con istituzione sensi unici verso la ex provinciale. Ora si procederà con la riqualificazione dell’area pubblica verde posta a fianco dell’orto sociale, con accesso da via Galilei, che si affaccia sul centro sportivo dove è stato realizzato il campo di calcio.
Il progetto è stato pensato con l’obiettivo di mantenere il rilevato (collinetta) nel suo aspetto generale, andando comunque ad operare una modellazione funzionale al nuovo utilizzo. Si realizzerà infatti un camminamento in modo tale da costituire una deviazione dal normale percorso del marciapiede, creando un’alternativa naturalistica alla normale percorrenza pedonale della zona.
Nell’ambito di tali opere è prevista la predisposizione per l’illuminazione ed un progetto di piantumazione.
La prima operazione riguarda la sistemazione del terreno in funzione del percorso di progetto procedendo con un modellazione dello stesso, avendo cura di mantenere in sito il terreno, evitando così inutili conferimenti alle discariche.
Il percorso, secondo le forme previste dal progetto, avrà un pendenza inferiore al 5% e sarà realizzato con un getto di calcestruzzo, debitamente armato e trattato, contenuto tra due fasce in metallo.
Lungo il percorso saranno installati: lapredisposizione per illuminazione, una fontanella, arredo urbano con panchine.
E’ prevista la realizzazione di tappeto erboso su tutta l’area e la piantumazione di 15 alberi
Complessivamente vengono impegnati 60.000 euro per i lavori (oltre IVA 22%, spese tecniche ed incentivi previsti dalla legge), spesa che sarà suscettibile di ribasso in fase di gara d’appalto.
Ing. Guido Pirovano
Assessore LLPP