E’ stato approvato e sottoscritto l’accordo, per il prossimo biennio, tra l’Amministrazione Comunale di Casatenovo e RSA Maria Monzini onlus per la fornitura di pasti domiciliari a favore di anziani, disabili e persone in difficoltà.
Il servizio consiste nella fornitura di un pasto completo (primo piatto - secondo piatto - contorno - frutta – pane e l. 0,50 d’acqua), cucinato presso il centro cottura dell’RSA Monzini, confezionato il giorno stesso della consegna e consegnato a domicilio ad un costo complessivo di 7 euro (comprensivi di IVA).
Il servizio di consegna viene svolto tutti i giorni dell’anno, indicativamente tra le ore 10,30 e le ore 12,30 e si colloca nella rete dei servizi socio assistenziali rivolti a persone anziane, disabili e persone in difficoltà con compromissione dell'autonomia personale, residenti o domiciliati nel Comune di Casatenovo e risponde alla necessità di consentire loro un'adeguata alimentazione, laddove siano impossibilitate a provvedervi autonomamente.
Il servizio viene svolto secondo le linee di indirizzo nazionale per la ristorazione ospedaliera e assistenziale nel rispetto, peraltro, di tabelle dietetiche predisposte da un medico dietista appositamente incaricato dalla RSA.
La RSA dovrà approntare inoltre le diete speciali per i diversi utenti affetti da patologie di tipo cronico o portatori di allergie e intolleranze alimentari, debitamente certificati da documentazione medica.
I cittadini/le famiglie casatesi che necessitano di questo servizio sono invitati a formularne richiesta al Servizio Sociale Comunale (che definisce, sulla base delle condizioni sociali e parentali dell'utente e del contesto familiare, l'attivazione del servizio pasti a domicilio).
Gaetano Caldirola, Assessore servizi alla persona