Riqualificazione pista ciclopedonale Galgiana - Cassina de' Bracchi
Approvato il secondo tratto
E’ stato approvato dalla Giunta il progetto del secondo lotto di riqualificazione della pista ciclopedonale tra Galgiana e Cassina de Bracchi (via San Biagio).
Terminato il primo lotto nei mesi scorsi, ora, una volta conclusa la fase di affidamento dei lavori, si procederà nel 2020 con la sistemazione del secondo tratto: un intervento dell’importo complessivo di 79.500 euro, suscettibile di ribasso in fase di gara.
Il tratti interessato sarà quello tra l’area artigiani e l‘incrocio di via Volta, per una lunghezza di 400 m e una superficie di 840 mq
Si proseguirà con la sostituzione della pavimentazione ammalorata in blocchetti di cemento, procedendo a rifacimento con asfalto per marciapiedi e correggendo le pendenze per la raccolta delle acque meteoriche verso le bocche di lupo con riposizionamento dei chiusini. L’intervento previsto dovrebbe così risolvere il problema del ristagno di acque meteoriche che negli anni ha deteriorato la pavimentazione. E’ prevista anche la messa a dimora di essenze arboree e specie arbustive di piccole dimensioni (Ligustrum japonica alberello e Ligustrum sinesi).
Il quadro economico è composto da lavori a base d’appalto e oneri per la sicurezza (per 53.300 euro) oltre a spese tecniche, incentivi di norma, IVA 22%, imprevisti (per 26.200 euro).
Il programma dell’Amministrazione sulle piste ciclopedonali continua con questo atto ormai formalizzato e contempla già per il 2020 altri passaggi:
- Sarà terminato nel prossimo periodo il cantiere di via San Francesco verso Correzzana
- Sono in fase di appalto gli interventi in via Francesco Vismara – S. Margherita, via Foscolo
- Stanno procedendo, anche attraverso gli incontri con i cittadini, i progetti di Via Vivaldi, Monteregio (verso Besana) previsti per il bilancio 2020
- Sarà confermato nel DUP il progetto verso Usmate da Valaperta (via Resistenza)
Guido Pirovano
Assessore LLPP