È in fase di avvio il questionario online relativo al progetto Villa Facchi Smart&Young.
Il questionario è stato realizzato in collaborazione con le classi quarte del Liceo Scienze Umane dell’Istituto “Alessandro Greppi” di Monticello B.za e dell’Indirizzo Servizi Socio-Sanitari dell’Istituto “Graziella Fumagalli” di Casatenovo, che ringraziamo.
E’ stata un’esperienza positiva di collaborazione tra il Comune e gli Istituti scolastici e facente parte dei progetti PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento). Un lavoro che ha visto operativi e coinvolti gli studenti su un tema locale, di interesse per le nuove generazioni ed il futuro di Casatenovo.
Villa Facchi sarà infatti a breve oggetto di un importante intervento di restauro, già presentato in Sala Consiliare nell’ambito delle giornate di gennaio dedicate al Patrimonio storico artistico casatese.
Il questionario online è uno strumento partecipativo con cui vogliamo raccogliere indicazioni sulla ri-funzionalizzazione degli spazi che verranno messi a disposizione in Villa Facchi.
L’intenzione dell’Amministrazione è quella di dedicare questi spazi ai tanti giovani e studenti che già vivono attivamente la Biblioteca di Casatenovo ed ai giovani che ancora non conoscono o non frequentano la Biblioteca, ma che lì potranno trovare luoghi per lo studio, lo smart-working, la socializzazione, gli scambi culturali.
Per orientare le scelte sulla destinazione e sulle dotazioni necessarie è stato pensato questo strumento del questionario on line e lo si è voluto predisporre non a caso con la collaborazione degli studenti.
Il questionario, anonimo, sarà disponibile online per la compilazione dal 30 gennaio al 26 aprile 2020 sul sito web del Comune di Casatenovo – sezione Smart&Young Villa Facchi e raggiungibile al seguente link:
http://www.comune.casatenovo.lc.it/det_a_casatenovo-1145-Smart%26Young_Villa_Facchi.
Invitiamo tutti i casatesi ed in particolare i giovani a partecipare al questionario e a concorrere alla sua diffusione, al fine di contribuire alla costruzione di una nuova vita per Villa Facchi.
Gaia Maria Giulia Riva
Consigliere comunale delegato alle Politiche giovanili