Integrazione cittadini stranieri a Casatenovo 2020-2024 - Approvata nuova convenzione con MLAL

Inviato da Gaia Spreafico il 14 Novembre 2019
MLAL

La Giunta comunale di Casatenovo ha approvato l’accordo con l’associazione MLAL (Movimento Laici America Latina) per le attività di integrazione dei cittadini stranieri nei prossimi quattro anni (2020-2024).

Si tratta di interventi a favore dell’integrazione di cittadini del territorio casatese che risponde ad  attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà, ai sensi ed in attuazione dello Statuto comunale (art. 5 – 2^ comma) che prevede tra i compiti del Comune “l’integrazione dei cittadini stranieri extracomunitari (lett. J)”.

L’associazione MLAL – Progetto Mondo è regolarmente iscritta all’albo comunale delle associazioni di volontariato e senza fini di lucro ed opera a favore dell’integrazione con particolare riferimento a bambine/i e ragazze/i delle famiglie di stranieri di Casatenovo che frequentano le nostre scuole.

A Casatenovo non è elevata la percentuale dei cittadini stranieri (circa il 6% della popolazione) e dei richiedenti asilo (progetto SPRAR). L’inclusione nella comunità degli stranieri regolarmente presenti sul nostro territorio, la conoscenza reciproca e lo scambio culturale pensiamo in ogni caso siano elementi importanti per favorire la convivenza civile,  l’integrazione positiva ed anche, attraverso l’incontro, il superamento di diffidenze reciproche.

L’associazione MLAL, anche all’interno dello spazio di aggregazione dell’Angolo Giro, si impegna a promuovere momenti di aggregazione che permettano ai cittadini stranieri immigrati da una parte di mantenere viva la propria identità culturale e dall’altra di avviare un processo di conoscenza dei vari aspetti della comunità locale favorendone una loro partecipazione attiva.

L’Amministrazione Comunale assicura il proprio sostegno alle varie azioni che verranno condivise con l’Assessorato competente (garantisce anche un contributo economico, fino ad un massimo di € 1.000,00 annuali, al sostenimento alle spese vive sostenute per le attività)

In particolare l’Associazione si occuperà di

  • Attività formativa-educativa (aiuto compiti per favorire l’inserimento degli alunni nelle scuole dell’obbligo)
  • Gestione operativa dell’Angolo Giro presso Cascina Levada
  • Realizzare cineforum tematici e serate a tema
  • Promuovere raccolta fondi

 

Dobbiamo tutti ringraziare i tanti volontari che in particolare tutti i sabato pomeriggio, a Cascina Levada, spesso nel silenzio e senza clamore, aiutano nello studio, nell’apprendimento della lingua, nell’orientamento, con grande competenza, alunne/i stranieri. Sono stati ottenuti risultati importanti, che vengono riconosciuti anche dagli organismi scolastici.

MLAL è per Casatenovo l’esempio migliore di come la tematica dell’immigrazione va affrontata: guardare alle persone con responsabilità, rispetto, impegno e con la consapevolezza che il lavoro da fare è quello di favorire l’incontro tra le persone. Lavoro talvolta difficile, ma l’unico che porta a risultati positivi, nel tempo, per tutta la comunità.

Gaia Spreafico

Consigliere con delega alle Associazioni