Nuova rotonda a Valaperta: consegnato il progetto preliminare

Inviato da Agostino Galbusera il 27 Novembre 2018
incrocio via della resistenza

L’Amministrazione comunale, dopo aver conferito un incarico specifico, ha acquisito il progetto preliminare di una nuova rotonda a Valaperta, per la regolamentazione e messa in sicurezza dell’incrocio tra via Dante e via Resistenza.

Il progetto è stato redatto dall’Ing. M. Valsecchi. L’obiettivo in prospettiva è quello di mettere in sicurezza e rendere fluida l’intersezione stradale a T, razionalizzare i percorsi pedonali e prevedere nuovi attraversamenti pedonali.

Si prevede la realizzazione di una rotatoria con diametro esterno pari a 18 m, in modo da consentire la manovra di inversione anche a mezzi pesanti; un anello pavimentato che prevede una larghezza pari a 5.50 m oltre ad un anello sormontabile di larghezza pari a 1.70 per complessivi 7-20 m; un’isola centrale con cordoli semi-sormontabili tipo “Provincia” avente diametro di 3.60 m.

La regolamentazione sarà a precedenza interna all’anello. E’ prevista inoltre la formazione di marciapiede largo almeno 1.50 m in prosecuzione di quello esistente, adeguamento della larghezza del marciapiede su via Dante tra l’intersezione e l’Oratorio di Valaperta, formazione di un tratto di marciapiede da 1.50 mg anche sul tratto verso Usmate-Velate.

Il progetto prevede anche l’adeguamento dell’illuminazione, della rete di smaltimento delle acque meteoriche ed il rifacimento delle recinzioni.

Dopo l’acquisizione del progetto, l’Ufficio tecnico ha già inoltrato ad inizio novembre comunicazione ai privati per la necessità di acquisire piccole porzioni di aree private necessarie alla realizzazione dell’opera.

Una volta raggiunto l’accordo ed acquisite le suddette aree si potrà procedere con la fase progettuale definitiva-esecutiva.

Quest’opera era stata discussa nell’Assemblea di frazione di Valaperta nel 2018 ed abbiamo lavorato sull’ipotesi che era stata annunciata. Il lavoro ora prosegue e sarà consegnato alla prossima Amministrazione per i futuri passaggi amministrativi.

Guido Pirovano, Assessore Lavori Pubblici

Agostino Galbusera, Consigliere comunale, Valaperta