La Giunta ha discusso ed approverà nella prossima seduta un Protocollo di intesa relativo al tema delle reti infrastrutturali per la ricarica di veicoli alimentati da energia elettrica.
Nel 2016 avevamo infatti partecipato ad un Bando della Regione Lombardia con un progetto relativo a piazza Repubblica, sull’asse della Santa. Siamo stati ammessi al finanziamento ed abbiamo portato avanti il progetto che è corredato di tutte le autorizzazioni necessarie Nel frattempo è stato emanato il Decreto del presidente del Consiglio dei Ministri di “Approvazione dell’Accordo di Programma per la realizzazione della rete infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana serie generale n. 141 del 20/06/2018.
In seguito alla pubblicazione del Decreto di cui sopra, Regione Lombardia procederà alla sottoscrizione della relativa Convenzione con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti inserendo, nel Programma degli interventi allegato alla convenzione stessa, il progetto del Comune di Casatenovo denominato “Installazione di colonnina in Piazza della Repubblica per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica”. La Società AEVV Impianti, che collabora con i Comuni sui questi temi, ha manifestato l’interesse di installare sul territorio comunale di Casatenovo le colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. Il protocollo di intesa, peraltro, prevede che non vi siano oneri a carico del Comune per la realizzazione dell’impianto. L’accordo si inserisce nell’ambito delle politiche per la mobilità sostenibile, tema su cui è stato recentemente sottoscritto una intesa con le Provincie di Lecco e di Monza Brianza nonché con altri comuni del Lecchese e Monzese.A seguito dell’approvazione da parte della Giunta si potrà quindi procedere all’installazione delle colonnine. L’impianto peraltro è stato pensato sulla direttrice Lecco – Monza, nel parcheggio di piazza Repubblica tra Campo sportivo e Municipio.
Marta Picchi - Assessore all'Ambiente