Sta proseguendo il Progetto “Casatenovo cardioprotetta”, che lo scorso anno avevamo avviato d’intesa con l’Associazione “Brianzaperilcuore”.
Dopo le precedenti installazioni, nelle ultime settimane è stata dotata di defibrillatore e colonnina la frazione di Campofiorenzo, in prossimità della Chiesa e dell’Oratorio. La logica è sempre quella di posizionare questi dispositivi in luoghi accessibili e frequentati, in prossimità di strutture sportive; in relazione al fatto che le società sportive, anche dilettantistiche, sono comunque tenute ad esserne dotate.
Questo progetto ha già beneficiato di diversi contributi da parte di associazioni e imprese ed anche grazie a nuovi finanziamenti e donazioni procederemo collocando una colonnina per esterni alla palestra di via Volta (dove il defibrillatore è già presente). Stiamo inoltre ragionando con il GSO San Giorgio e la Croce Rossa per dotare di questi dispositivi anche le società sportive e gli oratori delle altre frazioni, dove in alcuni casi sono già stati acquistati i defibrillatori e si sono tenuti i corsi per il loro opportuno utilizzo. Altri gruppi di Campofiorenzo e Galgiana si stanno adoperando per organizzare corsi certificati.
Dario Brambilla - Assessore al Bilancio