Giornata degli alberi

Inviato da Gaia Spreafico il 18 Novembre 2019
Bimbi che piantano albero

Si terrà il 21 novembre l’iniziativa del Comune di Casatenovo per la Giornata nazionale degli alberi. L’evento è stato pensato e organizzato dagli Assessorati all’Ambiente e d all’istruzione, e dalla Conferenza Capigruppo, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Casatenovo, con la finalità di favorire il coinvolgimento delle ragazze e dei ragazzi della scuola Primaria e Secondaria.

giornata alberi

Una modalità quindi di festeggiare, concretamente, una giornata che ha un significato importante, con l’obiettivo di sensibilizzare e proseguire il confronto con le nuove generazioni sui temi ambientali, proprio in quanto il mondo giovanile si sta dimostrando molto attento e sensibile a questi temi.

Si procederà alla piantumazione di nuovi alberi e si è scelto proprio il cortile interno delle Scuole per queste nuove piantumazioni; lo faremo con l’aiuto ed il coinvolgimento dei ragazzi.

Il Consiglio comunale aveva peraltro approvato all’unanimità una mozione, presentata da Più Casatenovo, che andava in questa direzione, anche in termini di coinvolgimento delle Scuole casatesi.

I Consiglieri comunali hanno poi garantito un piccolo contributo personale, proprio per dare un segnale, se vogliamo simbolico ma significativo, di grande attenzione a questo tema.

L’Amministrazione comunale ha messo a disposizione delle risorse per l’acquisto e la piantumazione degli alberi ed ha deciso di riservare altre risorse per nuove piantumazioni nell’ambito del servizio di manutenzione straordinaria del verde che è stato approvato dalla Giunta comunale.

La speranza, ma anche l’intenzione, è quella di dare continuità a iniziative di questo tipo, per gli anni a venire, sempre in collaborazione con le scuole.

Gaetano Caldirola, Assessore all’istruzione

Marta Picchi, Assessore all’Ambiente