Un parco giochi inclusivo per Via Galilei

Inviato da Monica Penati il 30 Ottobre 2018
progetto parco inclusivo galilei

Nei giorni scorsi è stato inaugurato il PARCO GALILEO, che ha ottenuto un finanziamento di 90.000 euro da Fondazione Cariplo.

Dopo la realizzazione dello scorso anno di nuovi marciapiedi e piste ciclopedonali, altre due buone notizie riguardano l’area tra via Galilei e via Volta, in corrispondenza del Centro sportivo.

Regione Lombardia ha anzitutto finanziato (25.000 euro)  il progetto redatto nell’estate dal Comune per un “parco giochi inclusivo” al fine di partecipare al bando che si chiudeva in settembre. Il progetto prevede l’integrazione di giochi accessibili a bimbi con disabilità nell’attuale parco giochi situato a ridosso dei campi da calcetto e tennis. Il parco è in gestione alla Casatesport. Questo passaggio è il primo di una progettazione complessiva di sviluppo di un’area integralmente “inclusiva” su cui poi vi saranno ulteriori interventi del Comune, d’intesa con Casatesport.

L’altra novità riguarda l’area verde che si affaccia verso via Galilei (dove attualmente vi è una sorta di montagnetta di terra di riporto). Sono state completate le indagini delle terre ed è stato acquisito il progetto preliminare di riqualificazione. L’idea è quella di realizzare un’area verde “cuscinetto” accessibile da via Galilei con percorsi pedonali e panchine. Una riqualificazione per la realizzazione di un piccolo giardino pubblico, senza tuttavia ulteriori giochi per bambini essendo già presenti in corrispondenza della Chiesa di S. Anna e nel centro sportivo a poche decine di metri.

Ora con le variazioni di bilancio di fine ottobre, grazie alle maggiori disponibilità di spazi finanziari ottenuti, andiamo a stanziare le risorse utili per completare il progetto definitivo-esecutivo, su cui avremo modo di confrontarci anche con la cittadinanza.

 

Gaetano Caldirola (Consigliere PEI, presidente Consulta)

Monica Penati (Consigliere PEI)