Sono state posizionate tre nuove telecamere per l’implementazione del sistema di videosorveglianza a Casatenovo: una postazione in via S. Francesco, verso la località Porrinetti, e due a Valaperta (verso Usmate e verso Lomagna). L’obiettivo - condiviso con i Carabinieri - è quello di chiudere gli ultimi varchi in entrata/uscita da Casatenovo, in particolare per la questione relativa alla sicurezza ed alle indagini sui furti nelle abitazioni.
Quello della videosorveglia e dell’integrazione, tra aspetti amministrativi e relativi alla sicurezza, è un tema discusso anche nel Comitato provinciale "Ordine e Sicurezza" e sui cui c’è grande attenzione da parte di Arma dei Carabinieri, Questura e Prefettura. Con questo ulteriore passo avanti noi cerchiamo di fare la nostra parte.
Ora, infatti, tutti i veicoli in entrata ed uscita da Casatenovo verranno registrati con il sistema di lettura targhe, queste informazioni potranno essere inoltre integrate con i database del Ministero dei Trasporti e messe a disposizione delle Forze dell’ordine. La copertura di queste tre strade consente infatti di non avere più varchi scoperti.
L’impegno di spesa è stato di circa 21.000 € e le tre nuove telecamere si vanno ad aggiungere alla dotazione già consistente del nostro Comune: 22 telcamere di videosorveglianza e 9 telecamere di lettura targhe.
Dario Brambilla - Assessore al Bilancio