Nel mandato scorso sono stati diversi gli interventi su edifici comunali, strutture sportive, illuminazione pubblica ecc ... volti ad ottenere una migliore performance in materia di consumi energetici e termici.
I risultati li abbiamo potuti verificare anche in termine di riduzione della spesa corrente per gestione calore e luce. Con un discreto beneficio per il bilancio di Casatenovo, beneficio che si va consolidando nel tempo
Fin dall’inizio di questo mandato vogliamo proseguire con gli investimenti in questa direzione ed abbiamo pronte tre azioni, che riteniamo prioritarie.
1. IMPIANTI TERMICI MUNICIPIO, SCUOLA DI VIA GIOVENZANA E PALAZZINA DI VIA GARIBALDI (ambulatori medici e Polizia Locale)
Abbiamo già deliberato il progetto esecutivo ed in questi giorni partiranno le procedure per l'affidamento lavori. Si tratta di un intervento complessivo di 137.000 euro (passibile di ribasso in fase di gara). Saranno installati impianti e centrale termica ad alta efficienza che permetteranno di ottenere un significativo contenimento dei consumi. L'intervento é finanziato con risorse ottenute dal Governo per circa 90.000 euro (finanziamenti in tema di efficientamento energetico) e restanti risorse del bilancio comunale
2. IMPIANTO TERMICO SCUOLA MATERNA VALAPERTA
Anche alla scuola dell'infanzia di Valaperta sostituiremo integralmente l'impianto termico, centrale e diffusori, come già anticipato ai genitori ed alla scuola. L'impianto è vetusto e ha dato problemi nella scorsa stagione invernale. Anche in questo caso ci attendiamo, in prospettiva, una riduzione dei consumi, grazie ad un intervento che si va ad aggiungere al cappotto realizzato sulla struttura due anni fa. Prevediamo un finanziamento di circa 80.000 euro.
3. VETRATE MUNICIPIO
Sul palazzo del Municipio andremo inoltre a sostituire le vetrate dei vani scala (scalinata verso la sala del Consiglio e scale di servizio posteriori). Tale intervento è finalizzato ad ottenere un isolamento ad alta efficienza laddove gli attuali infissi sono fonte di significativa dispersione. In questo caso lo stanziamento con risorse proprie ammonta a circa 40.000 euro.
Proseguiremo poi con altri progetti in quanto investire con risorse in conto capitale sull'efficientamento del patrimonio pubblico non solo è un dovere per ragioni di ordine ambientale, ma consente anche di contenere la spesa corrente negli anni futuri.
Marta Picchi, Assessore all'ambiente
Guido Pirovano, Assessore LLPP