Messaggio del Vicesindaco di Casatenovo

Inviato da Gaia Spreafico il 24 Marzo 2020

Cari Casatesi,

in accordo con il Sindaco voglio aggiornarvi sulla situazione dei contagi nel nostro comune, che teniamo costantemente monitorata attraverso i contatti con Ats e con la Prefettura di Lecco.

Dall’ultimo aggiornamento dato settimana scorsa dal nostro Sindaco, assistiamo ad un incremento dei casi positivi, che hanno raggiunto la trentina.  Abbiamo anche un pari numero di persone che sono in quarantena obbligatoria presso le proprie abitazioni e seguono le indicazioni di ATS e dei medici di famiglia, sostenute dai nostri servizi sociali.

Ci auguriamo di vedere presto anche nel nostro territorio  una diminuzione dei contagi come si sta verificando a livello nazionale, ma è molto importante che tutti continuiamo a seguire le indicazioni che ci vengono richieste dai provvedimenti di Governo e Regione, che hanno l’obbiettivo di farci uscire il prima possibile da questa condizione di rischio per la salute.

Tutte le informazioni e le indicazioni sui comportamenti corretti da seguire sono reperibili anche sul sito del Comune, inoltre gli uffici comunali, in particolare i servizi sociali e la polizia locale, sono a disposizione per ogni chiarimento e per dare sostegno a chi ne avesse necessità.

Vi ricordo che sono stati attivati la Linea di assistenza a domicilio per le persone fragili e il servizio Spesa a domicilio per chi ne avesse necessità. Chi non ne avesse necessità può farsi parte attiva nel segnalarci eventuali situazioni di bisogno di sua conoscenza.

Posso dirvi che gestendo insieme all’amministrazione comunale questa  emergenza vedo in  Casatenovo molta responsabilità, vedo che stiamo tutti lavorando quotidianamente per poterci lasciare alle spalle questo periodo difficile, ognuno nel proprio ruolo e con le proprie responsabilità, tutti noi cittadini di Casatenovo.

E vorrei ringraziarvi per quello che fate, che sia sopportare con pazienza il rimanere in casa, sostenere con una telefonata una persona che ha bisogno di compagnia, aiutare in ogni forma la nostra comunità nella collaborazione costruttiva per superare questo momento, anche con atteggiamenti positivi e propositivi nella propria cerchia famigliare, di condominio, o anche attraverso i social.

Sappiamo che l’impegno più gravoso e difficile lo stanno sostenendo i medici, gli infermieri gli operatori della sanità e tutti coloro che lavorano a stretto contatto con i pazienti contagiati. Pensiamo a loro quando il nostro impegno ci sembra faticoso, pensiamo che tutti noi per il ruolo sociale, lavorativo, familiare che ci è dato, abbiamo l’occasione di fare la nostra, piccola o grande, indispensabile parte.

Rivolgo a tutti un caloroso saluto e un pensiero in particolare a chi è ricoverato o in quarantena.

Esprimo la vicinanza di tutta l’Amministrazione Comunale alle famiglie che hanno perso una persona cara.

Anche a Casatenovo i bambini riempiono di colori le strade affiggendo sul proprio balcone l’arcobaleno con l’augurio “Andrà tutto bene”.  Facciamolo avverare tutti insieme.

Il Vicesindaco

Marta Comi