Nei prossimi giorni si concluderanno i lavori di costruzione dei nuovi marciapiedi in via Galilei, nel cuore della frazione di C.na Bracchi. L’intervento garantirà maggiore sicurezza e accessibilità sia ai cittadini residenti in via Galilei sia al collegamento con la pista ciclabile di via Volta che all’accesso alle strutture del centro sportivo.
L’avvio del percorso progettuale risale al 2016, a seguito delle classiche procedure di approvazione e finanziamento l’opera è stata realizzata in questi mesi.
L’intervento su via Galilei è parte di un progetto più ampio relativo alla costruzione di percorsi pedonali in sicurezza all’interno dei nuclei delle frazioni. In particolare il progetto complessivo prevedeva, oltre a via Galilei, la realizzazione di due marciapiedi a Valaperta: uno in via Porta, già terminato, ed uno in via san Carlo che prenderà avvio non appena si chiuderanno i lavori in via Galilei.
Il progetto in fase di completamento nella frazione di C.na Bracchi si è articolato in tre interventi distinti: la costruzione di un nuovo marciapiedi lungo il tratto principale della via, a partire dall’intersezione con via Volta fino alla traversa di collegamento di via Dante, la realizzazione di un nuovo marciapiedi lungo una delle traverse interne; infine l’adeguamento del marciapiedi esistente su una seconda traversa, sempre comunicante con via Dante.
L’intervento costruttivo sarà completato anche da una riorganizzazione della viabilità: in particolare su entrambe le traverse verrà istituito il senso unico di circolazione in via sperimentale. Nella prima traversa (collocata in corrispondenza del bar su via Dante) è previsto un senso unico in ingresso su via Galilei. Diversamente sulla seconda traversa il senso unico sarà istituito in uscita da via Galilei verso via Dante. La scelta della riorganizzazione della viabilità è stata definita a partire dal confronto avvenuto durante le assemblee di frazione degli ultimi due anni e riflette quindi le indicazioni emerse a partire dall’esperienza diretta dei cittadini residenti in frazione.
Da un punto di vista costruttivo, il marciapiedi principale è stato realizzato a raso con doppio cordolo in granito, soluzione progettuale che garantisce la maggiore sicurezza e accessibilità al manufatto. Diversamente nelle due traverse si è proceduto alla realizzazione o adeguamento di marciapiedi tradizionali di tipo rialzato a causa di vincoli sulla larghezza minima della carreggiata.
I lavori dovrebbero concludersi nell’arco di un paio di settimane con la stesura della nuova segnaletica orizzontale.
L’impegno di spesa complessivo per i tre interventi previsti a C.na Bracchi è pari a circa 110.000 euro.
Nei mesi a seguire verrà monitorata l’efficacia dell’istituzione dei sensi unici così come definiti in questa fase.
Monica Penati (Consigliere comunale)
Guido Pirovano (Assessore ai lavori pubblici)