Programma elettorale 2019

Inviato da Alfio Sironi il 1 Maggio 2019
galbiati sindaco 2019

Nel documento che trovate in fondo alla pagina potrete leggere il programma elettorale che abbiamo depositato formalmente per poter prendere parte alla competizione elettorale del prossimo 26 maggio. Un testo dettagliato, redatto dopo una serie di confronti svolti negli ultimi mesi, a cui hanno preso parte le forze politiche e sociali che sostengono la nostra lista. Si tratta di un programma che eredita idee e progetti già sviluppati nel corso di questi anni e dà loro una prospettiva; al contempo, è una proposta in cui si inseriscono molteplici elementi di innovazione.

Prima di entrare nel vivo delle singole tematiche trattate, abbiamo voluto specificare, in premessa, soprattutto l'intenzione - nel caso in cui ci venga rinnovata la fiducia da parte dei nostri concittadini - di proseguire nella costruzione di una Casatenovo aperta al dialogo e alla collaborazione con tutti gli enti e le rappresentanze presenti nel territorio della Brianza collinare. 

Vogliamo adottare una visione sovracomunale per alcune tematiche che riteniamo prioritario affrontare uscendo da logiche localistiche, in particolare per la costruzione di:

  • Un Sistema integrato di servizi sociali e sanitari della Brianza collinare. Un sistema che abbia al centro la persona e due regie fondamentali: un Ospedale di Primo Livello (il Mandic); un’Azienda Speciale (Retesalute) che dal “sociale” metta in atto nuove, innovative competenze per una più puntuale integrazione sociosanitaria.
  • Un Sistema culturale integrato, innovativo, che comprenda tutta la Brianza collinare e sia modello di sviluppo di un territorio capace di integrare i servizi culturali con la crescita economica e sociale.
  • Un Sistema paesaggistico innovativo della Brianza collinare che sappia tutelare la natura e valorizzare i caratteri tipici del nostro paesaggio.
  • Un approccio sistematico ed omogeneo nel territorio per cogliere le opportunità della formazione e affrontare i problemi legati al mondo del lavoro.

 

A seguito della premesse, in sette capitoli, vengono affrontati nel dettaglio i temi che ci stanno più a cuore: 

  1. SCUOLA, LAVORO E FORMAZIONE 
  2. COESIONE SOCIALE E SOSTEGNO ALLE FRAGILITA' 
  3. CULTURA, SPORT E ASSOCIAZIONISMO 
  4. TUTELA DEL PAESAGGIO 
  5. NUOVO CENTRO 
  6. OPERE PUBBLICHE FRAZIONE PER FRAZIONE 
  7. ORGANIZZAZIONE DEL COMUNE E RAPPORTI CON LA CITTADINANZA

 

Buona lettura!

Persone e Idee per Casatenovo