Accordo di programma "Vismara"

Di seguito l'intervento - non letterale - di Vincenzo Villa, assessore all'urbanistica del comune di Casateno in Consiglio comunale in occasione dell'approvazione definitiva dell'accordo di programma per la rilocalizzazione degli stabilimento della Vismara SpA e la riqualificazione del capoluogo di Casatenovo.

L'accordo di programma per la rilocalizzazione della Vismara e la riqualificazione del capoluogo è sicuramente una tappa importante per Casatenovo. Già chi mi ha preceduto ha detto molto in merito a questa occasione storica per il nostro comune e del lavoro fatto per arrivarci. Non starò quindi ad aggiungere altro.

Tengo a dire che il mio voto positivo è tutt'altro che tranquillo e oserei anche dire neppure scontato.

Non mi riferisco alla nuova area produttiva che confido verrà realizzata all'interno delle più ampie garanzie di salvaguardia ambientale, paesaggistica ed occupazionale, con la vigilanza dei tre enti territoriali che hanno firmato l'accordo. La mia preoccupazione, e probabilmente non solo la mia, è relativa a quanto verrà edificato dove attualmente ha sede la fabbrica. Si tratta evidentemente di un intervento imponente, in tutti i sensi. Realizzato in un'area che non penso sia azzardato definire oggi degradata dal punto di vista urbanistico. Il nuovo intervento porterà però con se una serie di criticità importanti, pensiamo per esempio alla viabilità e ai servizi primari, dall'acqua alle scuole: non possiamo permetterci il lusso di sottovalutare ciò. Per questo nelle linee guida che tutti noi abbiamo approvato sono inseriti una serie di prescrizioni che vanno in questa direzione; sicuramente l'urbanista che avrà l'onere di realizzare il disegno complessivo dovrà proporre un progetto che risolverà al meglio dal punto di vista tecnico quanto abbiamo richiesto, verificando la piena compatibilità con un nucleo abitato che, non da oggi, presenta già problemi importanti.

Le mie preoccupazioni hanno anche e soprattutto un aspetto che definirei, in senso lato, il piano sociale: si tratta infatti di realizzare il luogo dove vivranno oltre 1000 nuovi cittadini di Casatenovo. E ben sappiamo quanto sia difficile prevedere, interpretare e guidare una crescita del 20% di un paese attraverso un singolo intervento. Quindi un voto favorevole, ben sapendo che il lavoro vero inizia ora, con la necessità di un contributo il più ampio possibile.

Alcune fotografie scattate all'interno dell'area Vismara/Vister