Mettiamo al centro del nostro programma e delle nostre IDEE l’attenzione alla PERSONA, al suo valore assoluto, al compimento che può trovare attraverso la libertà e le relazioni con gli altri.
Abbiamo raggiunto due obiettivi storici per Casatenovo: abbiamo ridotto l’indebitamento da oltre 10 milioni di euro a circa 4 milioni di euro, un’operazione che riapre ora possibilità di investimento, e abbiamo svincolato le spese correnti dall’utilizzo degli oneri di urbanizzazione.
Questo grande risultato ci ha consentito di tenere livelli di tassazione locale inferiori rispetto a Comuni del territorio equiparabili al nostro.
Continueremo con l’ulteriore contenimento delle imposizioni locali per le famiglie numerose e le realtà produttive e con l’oculata riduzione della spesa pubblica.
Da sempre puntiamo sulla Trasparenza dei processi amministrativi, abbiamo riconoscimenti che premiano il nostro Comune e continueremo su questa strada.
Crediamo nella Partecipazione alle scelte, vogliamo sviluppare gli strumenti adottati in questi anni -Ufficio Relazioni con il Pubblico, AmiComune, Commissione Disabilità, Delegati di quartiere, PGT partecipato, relazioni con le Associazioni - e crearne di nuovi. Puntiamo al Bilancio partecipato, alla Consulta per la scuola e la formazione e alla comunicazione attraverso social network.
Il processo di rinnovamento del paese troverà attuazione anche nelle frazioni, in ognuna di esse abbiamo individuato le priorità di intervento che si traducono in nuove opere pubbliche, insediamento di servizi o riqualificazione dell’arredo urbano, progetti condivisi e segnalati dalla cittadinanza.
Campofiorenzo
Rogoredo
Abbiamo raggiunto il primo obiettivo: mantenere la Vismara e l’occupazione a Casatenovo. Abbiamo lavorato intensamente sul secondo obiettivo: riqualificare il Centro del Paese.
Entro il 2014 definiremo il Programma Integrato di Intervento che permetterà di iniziare le demolizioni e avviare i lavori di costruzione. Inoltre completeremo la bonifica delle aree, la valutazione di impatto ambientale e le analisi per la viabilità, l’approvvigionamento idrico e i servizi.
Il Nuovo Centro: spazi da vivere.
Percorsi ciclo-pedonali collegheranno tutto il nuovo centro, realizzeremo un grande Parco Pubblico presso l’area ex Vister e un Parco urbano nell’attuale campo di calcio comunale. Faremo una Nuova Piazza per il paese dove inserire il commercio di vicinato e il mercato locale.
Dedicheremo strutture per il mondo del volontariato e spazi per l’edilizia convenzionata e a fini sociali.
Con il Piano di Governo del Territorio 2013 abbiamo puntato sulla tutela del territorio e lo sviluppo dei servizi pubblici, ora vogliamo lavorare per la loro piena attuazione.
Raggiunta l’adesione al Parco dei Colli Briantei (aree agricoloboschive a sud e la Valle della Nava.), collaboreremo con le Associazioni locali e i Comuni per prevenire il dissesto idrogeologico, tutelare il paesaggio, promuovere la fruizione del territorio e valorizzare l’ agricoltura locale.
La disabilità. Dedicheremo annualmente un capitolo di bilancio per l’abbattimento delle barriere architettoniche, seguendo le indicazioni della Commissione di studio sulle disabilità, che abbiamo istituito in questo mandato.
L’acqua è pubblica. Confermiamo il rispetto del mandato referendario: l’acqua è un bene primario, lavoreremo perché venga gestita esclusivamente da Enti pubblici.
I Rifiuti. Siamo all’avanguardia nella raccolta differenziata, ma vogliamo sperimentare progetti innovativi e riqualificare la piattaforma ecologica di via Boschetto.
La sicurezza. Proseguiremo nell’opera di ampliamento della caserma, con l’obiettivo di ottenere una Tenenza dei Carabinieri, e nella realizzazione del
Polo del Soccorso.
Piano di Governo del Territorio. Faremo ancora di più con impegni chiari sul consumo di suolo.