Nei giorni scorsi è stato completamente estinto il debito della società Duomo nei confronti del Comune di Casatenovo, per un totale di 129.697 euro. Come noto questa vicenda ha impegnato l’Amministrazione comunale nell’ultimo anno e mezzo in una azione nei confronti della società, i cui debiti accumulati erano per noi divenuti eccessivi. L’azione intrapresa ha consentito di avviare un confronto con la società debitrice che negli ultimi mesi ha oggettivamente e concretamente mantenuto gli impegni nei confronti del Comune. Dobbiamo ringraziare l’Ufficio tributi e l’Ufficio ragioneria che, coadiuvati dal Segretario Generale Dr. Mendicino, hanno seguito con grande attenzione e professionalità tutto l’iter, peraltro informando ad ogni passaggio il Ministero (MEF). Abbiamo anche recuperato le spese del legale Avv. Orlandi che era stato incaricato dalla Giunta per l’azione intrapresa dal Comune.
Dario Brambilla - Assessore al Bilancio
Come avevo promesso, in sede di assemblea pubblica, alle famiglie degli studenti della Primaria di C.na Grassi, intendo dare un aggiornamento intermedio, attraverso questo comunicato, circa l’iter amministrativo e la cantierizzazione dei lavori di adeguamento antisismico della scuola; lavori che si sono resi necessari a seguito di indagine antisismica portata avanti dall’Amministrazione comunale, che comportano la chiusura della scuola e la cui realizzazione è agevolata dall’ottenimento di spazi finanziari per circa 390.000 euro:
in questa settimana, dopo la fine dell’anno scolastico, è stato eseguito il trasloco del materiale verso il plesso di Crotta, per allestire le nuove aule provvisorie, d’intesa con il Dirigente scolastico ed i Professori;
l’Ufficio scolastico ha raccolto le iscrizioni per il trasporto dalle frazioni di Rogoredo e Campofiorenzo verso Crotta;
è stata completato da parte della SUA della Provincia di Lecco il procedimento di gara per l’appalto dei lavori, con l’individuazione dell’impresa che eseguirà i lavori;
l’Ufficio Ragioneria ha completato l’iter di finanziamento complessivo dei lavori per l’impegno di bilancio e la determina di incarico definitiva;
Nelle scorse settimane è terminato il cantiere aperto presso la nuova ala del cimitero di Galgiana. Come noto, l’ampliamento realizzato alcuni anni fa aveva mostra fin da subito problemi e criticità, ben evidenziate dalla relazione del Consulente Tecnico d’Ufficio, incaricato dal Comune. Nel suo documento il CTU si esprimeva con chiarezza, affermando che: <subito una situazione di notevole disagio>.
Al fine di ripristinare il decoro e la funzionalità della parte ammalorata, con un impegno finanziario di 140 mila euro, l’Amministrazione –attraverso il proprio Ufficio Tecnico- ha realizzato un progetto di intervento che ha contemplato diverse azioni, tra cui:
Nei giorni scorsi si sono conclusi i lavori per la realizzazione del parcheggio previsto in corrispondenza del cimitero di via Misericordia, che costituiva il passo finale del percorso di ampliamento dell'area cimiteriale di Casatenovo centro. Il parcheggio è stato collocato in prossimità dell’area oggetto del recente ampliamento, con accesso diretto da via Misericordia. Dal parcheggio è possibile accedere oltre che alla nuova area anche alle zone preesistenti, sia con accesso privo di barriere architettoniche lungo il marciapiedi di via Misericordia che attraverso la scala interna alla nuova area.
Il parcheggio ha una capienza di circa 60 posti auto ed è stato realizzato in parte con autobloccanti ed in parte in asfalto. La realizzazione del parcheggio, che ha richiesto anche opere di consolidamento murario e idrauliche per la raccolta delle acque piovane, è stata poi completata con la posa di alcuni cipressi. L'impegno totale per le opere ammonta a 220mila euro.
Nelle prossime settimane, infine, si procederà ad un piccolo intervento di completamento relativo alla manutenzione di un tratto di marciapiedi di collegamento con le aree preesistenti e al rifacimento di una parte della pavimentazione esterna.
Sono stati completati i lavori di sistemazione idrogeologica del torrente a Campofiorenzo nel tratto retrostante la Corte grande. E’ un intervento presentato lo scorso anno e volto ad affrontare uno dei fenomeni di dissesto idrogeologico più critici dell'intero territorio comunale. Le opere hanno riguardato interventi significativi di consolidamento degli argini e per la mitigazione dell’erosione del fondo del torrente. Erosione che si genera in particolare in occasione dei temporali estivi molto intensi, cui purtroppo ci siamo abituati negli ultimi anni. I lavori di sistemazione idrogeologica sono particolarmente onerosi - in questo caso l’impegno di spesa è stato di circa 45.000 euro – ma come più volte ribadito in Consiglio comunale, l’intervento sui torrenti deve essere costante, con progettazione e realizzazione di opere secondo priorità e seguendo un programma continuo di manutenzione. Dopo i lavori eseguiti in località Galgiana, Rogoredo e C.na De Bracchi, ora ci stiamo infatti concentrando su tutta la tratta del torrente tra l’Esselunga di via Roma e Campofiorenzo. La parte progettuale più importante è quella nella zona di C.na Grassi, che stiamo completando e che pensiamo possa essere di prossima realizzazione, una volta definito il quadro d'intervento con le proprietà private. Proseguiamo in questo modo a dare continuità agli interventi, ben sapendo che ormai anche in Brianza eventi straordinari di precipitazioni ed allagamenti richiedono un’attenzione continua.
Nell'ultima seduta di giunta abbiamo approvato il progetto preliminare della nuova Scuola media. Dopo il concorso di idee e l’assegnazione all’Arch. Arrigoni, nei mesi scorsi eravamo riusciti a conferire l’incarico per il progetto preliminare. Il Progetto riprende l’idea emersa con il concorso - già illustrata in precedenza - e ne definisce i parametri di fattibilità. All’Architetto abbiamo chiesto nella fase di progettazione iniziale uno sguardo ampio rivolto anche ai servizi collaterali e alle sistemazioni necessarie nell’area di via Crotta; questo per delineare un progetto complessivo.