In qualità di Sindaco mi faccio interprete della sorpresa dei cittadini casatesi che oltre ad aver registrato un incremento del consumo del gas (in considerazione della rigidità dell’inverno trascorso) ha constatato che le bollette emesse non solo non recepiscono alcuna riduzione del costo al metro cubo di gas , ma al contrario contengono un aumento rispetto al prezzi dello scorso anno.
Ci è sempre stato detto che il prezzo del gas ha un riferimento nel prezzo del petrolio e quindi quando sale il petrolio sale anche il gas e quando il petrolio scende dovrebbe diminuire anche il prezzo del gas.
IL PETROLIO E’ DIMINUITO DA SETTEMBRE –OTTOBRE 2008, QUANDO AVVERRA’ LA DIMINUZIONE DEL PREZZO DEL GAS ? DURANTE LA STAGIONE ESTIVA 2009 ?
Sia per il settore del Gas che per l’energia elettrica siamo-in relazione a precise disposizioni dell’Unione Europea- in regime di mercato libero e non intendo sollevare questioni di tipo legale sull’informazione e la trasparenza ma, per quanto attiene alle utenze domestiche, che rappresentano la maggior parte delle utenze, forse occorre pensare a forme di associazionismo di utenti per una migliore tutela degli interessi dei nostri cittadini.
Intendo sottoporre ai sindaci del Casatese la proposta di confrontarci con l’Associazione dei Consumatori della Provincia di Lecco al fine di procedere ad una attenta valutazione della situazione attuale che riguarda tutti i ns. Comuni e per valutare se sussistono le condizioni per coinvolgere in una verifica l’Autorità per l’energia elettrica ed il gas.
Antonio Colombo
Sindaco di Casatenovo e Presidente della Conferenza dei Sindaci del Casatese