Nell'ultima seduta di giunta abbiamo approvato il progetto preliminare della nuova Scuola media. Dopo il concorso di idee e l’assegnazione all’Arch. Arrigoni, nei mesi scorsi eravamo riusciti a conferire l’incarico per il progetto preliminare. Il Progetto riprende l’idea emersa con il concorso - già illustrata in precedenza - e ne definisce i parametri di fattibilità. All’Architetto abbiamo chiesto nella fase di progettazione iniziale uno sguardo ampio rivolto anche ai servizi collaterali e alle sistemazioni necessarie nell’area di via Crotta; questo per delineare un progetto complessivo.
Ora abbiamo conferito l’incarico, con fondi del Bilancio 2017, per la fase definitiva ed esecutiva del progetto. Vogliamo concluderla nei prossimi mesi, riservando l’approfondimento alle caratteristiche dell'edificio scolastico e alle aree pertinenziali. E’ importante arrivare alla fase esecutiva del progetto in quanto oggi tutte le possibilità di finanziamento regionali, statali e comunitarie richiedono un dettaglio esecutivo e la possibilità di un pronto avvio dei cantieri. I Comuni devono essere pronti con i progetti per partecipare ai bandi e come Amministrazione intendiamo muoverci in tal senso con un progetto definitivo ed esecutivo fin dai prossimi mesi.
In questa fase verrà data attenzione non solo allo studio degli spazi e alla loro destinazione e fruibilità, ma anche ai requisiti energetici e strutturali che la nuova struttura dovrà garantire. Vogliamo una scuola ecologica, con caratteristiche innovative, che pesi di meno sui bilanci comunali futuri per i consumi e richieda minore manutenzione.
Guido Pirovano - Assessore ai Lavori Pubblici