Nuova casetta dell'acqua a Campofiorenzo
La Giunta, in data 4 maggio 2017, ha approvato la convenzione per
l'installazione di un nuovo distributore di acqua potabile in località
Campofiorenzo. L’impianto verrà installato in uno spazio in prossimità del parcheggio dell’asilo.
Non è stato semplice raggiungere questo obiettivo in quanto l'Amministrazione è dovuta passare tramite due bandi pubblici andati deserti.
Ricevuta in seguito una proposta da Eno Energy, società con sede in Missaglia, la Giunta ha deciso di aderirvi sia perché l’obiettivo era stato da tempo condiviso con la cittadinanza, sia per la serietà della proposta stessa; la società opera infatti in questo settore da tempo e ha dimostrato di offrire servizi di qualità sotto il profilo tecnico.
Per TOSAP e canone concessorio la Ditta dovrà versare un canone annuo di 300 euro. Il corrispettivo per ciascun litro di acqua non dovrà superare il costo di 0.05 euro.
L’obiettivo - come già per gli altri impianti presenti sul territorio - è quello di incentivare l’utilizzo dell’acqua comunale e contestualmente diminuire l’utilizzo di bottiglie in plastica e rifiuti da smaltire.
Ricordiamo infatti che le bottiglie di palstica sono una delle maggiori fonti di plastica tra i rifiuti che produciamo e che l’utilizzo di acqua potabile, ad un costo competitivo, può consentire alle famiglie anche un risparmio economico sensibile.
Questo impianto va ad aggiungersi nel Comune a quello di Capoluogo Piazza Repubblica e quello tra C.na de Bracchi e Valaperta. Ai cittadini di Campofiorenzo avremo modo di dettagliare ulteriormente il progetto durante l'Assemblea di frazione del prossimo 15 giugno.
Marta Picchi - Assessore all'Ambiente