Il personale comunale è organizzato in “settori”, con un Responsabile al vertice di ogni struttura: all’interno di ogni settore, esistono vari “servizi”. All’apice dell’organigramma c’è il Direttore Generale che, nel caso del nostro ente, è anche il Segretario Comunale.
Il personale dipendente costituisce una risorsa fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi strategici dell’amministrazione. Nell’ambito della propria autonomia organizzativa e nel rispetto dei principi di contenimento della spesa pubblica (che in questi anni ha inciso fortemente sull’organizzazione complessiva), la programmazione del fabbisogno del personale e le relative dotazioni organiche sono state improntate alla massima flessibilità e ottimizzazione delle risorse, in coerenza con gli obiettivi e i programmi dell’Amministrazione comunale.
In particolare, nel primo periodo del mandato si sono verificate cessazioni di dipendenti, non sostituiti con nuovo personale a causa dei limiti di spesa imposti dalle leggi Finanziarie di volta in volta vigenti; nel 2007 è stato invece possibile trasformare n.5 contratti di Formazione lavoro, stabilizzare n. 1 dipendente in servizio a tempo determinato ed assumere,in data 31.12.2007, n. 3 dipendenti per attività precedentemente esternalizzate.
L’unico dipendente precario in servizio al 31.12.2008 è stato stabilizzato nel febbraio 2009.
È stata attuata l’ottimizzazione delle risorse umane e strumentali: