Scuola Primaria di via Giovenzana: il cantiere nella pausa estiva


Nella pausa delle vacanze estive avvieremo un nuovo cantiere nella Scuola primaria di via Giovenzana.  Il disbrigo delle procedure amministrative procede speditamente e questo permetterà di organizzare i lavori
in anticipo ed evitare sovrapposizioni con l’attività didattica. Evitando quindi disagi agli studenti, alle famiglie ed al personale scolastico.
I lavori riguarderanno i servizi igienici, il controsoffitto e l’illuminazione del piano terra della scuola. Dopo il rifacimento dei bagni al primo piano nella scorsa estate, quest’anno completeremo il lavoro ristrutturando i bagni del piano terra. Lo faremo senza transitare dal bilancio comunale, grazie ad un accordo con il gestore della ristorazione scolastica che, su suggerimento dell’Amministrazione, ha deciso di indirizzare a quest’opera parte degli impegni assunti in sede di offerta economica al momento della gara. Il rifacimento dei bagni riguarderà sia gli impianti che i sanitari e i rivestimenti.
Contestualmente procederemo alla realizzazione del controsoffitto, sempre del piano terra. Questo intervento è stato reso possibile grazie alla variazione di bilancio approvata dal Consiglio comunale del novembre scorso ed al conseguente reperimento di fondi per la copertura finanziaria dell’opera (70.000 euro circa). La realizzazione del controsoffitto sarà accompagnata anche dalla sostituzione di tutte le vecchie lampade a neon con nuove lampade a tecnologia LED. 
Questo intervento completa il percorso di ristrutturazione dei solai della scuola di capoluogo, avviato qualche anno fa con analoghi lavori realizzati al primo piano. L’intervento in programma costituisce, quindi, un ulteriore passo nel percorso di manutenzione degli immobili comunali, in particolare quelli scolastici, con riferimento ai temi della sicurezza e dell’efficienza energetica, ambiti su quali l’Amministrazione intende proseguire i propri sforzi anche nel 2017. I lavori termineranno entro l’estate, in tempo per l’apertura della scuola a settembre.

Guido Pirovano (ass. Lavori Pubblici)
Fabio Crippa (ass. Istruzione)