L'angolo giro e l'
auditorium di Casatenovo con il patrocinio del
comune di Casatenovo propongono
Ci vediamo al cinema, una rassegna cinematografica sul tema dell’integrazione.
I film “
La giusta distanza”, “
Il destino nel nome”, “
In questo mondo libero”, e “
Io, l'altro” raccontano dell’incontro con l’altro, lo straniero e mostrano i problemi e le opportunità che nascono quando persone con abitudini e tradizioni diverse condividono ambienti e luoghi di lavoro.
La proposta, dichiarata nel titolo stesso della rassegna, è di incontrarsi, in questo caso al cinema, per vedere o rivedere attraverso le storie dei personaggi, costumi, giudizi e pregiudizi che appartengono alla vita quotidiana.
Attraverso la conoscenza, che presuppone l’incontro e lo scambio, può instaurarsi un rapporto reciproco di fiducia e rispetto.
L’angolo giro è un centro culturale nato proprio per avvicinare i cittadini stranieri residenti sul territorio alla cittadinanza e alle istituzioni locali.
Da questo contatto dialettico e culturale può nascere, nell’interesse di tutti, una nuova realtà in cui anche scoprirsi diversi diventi stimolo per aiutarsi e motivo di ricchezza più che di paura.
L’invito dell’angolo giro e degli amici dell’auditorium è di partecipare attivamente e criticamente a questa nuova società multietnica, iniziando anche semplicemente, dalla piacevole occasione di incontro offerta dalla visione di un film.
Ad ogni proiezione sarà distribuita una scheda di approfondimento dei temi trattati e dopo il film dell’ultima serata, verrà proposto un dibattito.