La collaborazione con organismi sovra-comunali e con le diverse agenzie culturali presenti sul territorio, insieme al sostegno e al coordinamento dell’associazionismo locale hanno costituito le principali linee operative su cui si è incentrata la politica dell’assessorato. Questo ha permesso di cogliere le opportunità e sfruttare le potenzialità delle sinergie fra enti e di incentivare l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli o associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, dando così piena attuazione al principio di sussidiarietà, sancito dall’articolo 118 della Costituzione e richiamato dal nostro Statuto Comunale.
BIBLIOTECA
Potenzieremo i progetti di ricerca sulla Storia locale per recuperare la memoria del nostro passato più recente alla vigilia dei grandi cambiamenti che interverranno con il nuovo centro.
Implementeremo le possibilità di accedere alle arti e alla cultura soprattutto per i giovani e le fasce più deboli della società: neo mamme con bambini, anziani, disabili.
Amplieremo con progetti specifici gli orari e le offerte della Biblioteca e dei servizi culturali sul territorio.
In occasione del centenario del Futurismo (1909 -2009) l'Assessorato alla Cultura di Casatenovo, Brigcoop e l'ass. Ronzinante presentano: "(Ri) Uccidiamo il chiaro di luna".
A Villa Facchi. In contemporanea apertura straordinaria della Biblioteca fino alle 22.30.
[img_assist|nid=371|title=Casate IN MUSICA|desc=|link=none|align=left|width=320|height=640]Vivaldi-Piazzolla - Le otto stagioni
Orchestra “Flores del alma”
Piercarlo Sacco, violino
Massimo Mazza, direttore
VILLA MARIANI - Auditorium Graziella Fumagalli
(ingresso gratuito)
Visita guidata Chiesina di Santa Margherita a cura della cooperativa BRIG e concerto di musica medievale del gruppo LA GHIRONDA
Informazioni e prenotazioni: brigcoop@brig.it (cellulare 328 0314389)