Idee per vivere il territorio

Mobilità

Sarà prioritario agevolare gli spostamenti ciclo-pedonali intercomunali che mettano in comunicazione Casatenovo con i punti di collegamento e attrazione del nostro territorio (stazioni di Carnate, Arcore e Besana Brianza).

Il trasporto pubblico esistente dovrà essere potenziato con nuove corse e nei collegamenti con Merate.

Ambiente e Territorio

La futura Amministrazione redigerà il nuovo Piano di Governo del Territorio, un piano fondamentale per il riequilibrio dei servizi tra centro e frazioni e capace di compensare l’impatto del nuovo centro attraverso la salvaguardia e la valorizzazione anche del restante territorio.

In un’ottica sovra-locale sarà strategica la valorizzazione della Valle della Nava e l’estensione sul nostro territorio di un Parco tra quelli confinanti, respingendo la decisione governativa della trivellazione per la ricerca petrolifera.

Sistema ferroviario locale

La Conferenza dei Sindaci del Casatese dà formale adesione e sostegno all’iniziativa della Conferenza dei Sindaci del Meratese per sollecitare soluzioni concrete ai disservizi del sistema ferroviario locale. Anche se molti Comuni casatesi non hanno stazione propria, migliaia di cittadini del nostro territorio -che giornalmente si recano nel capoluogo lombardo per motivi di studio o lavoro- subiscono pesantemente i disagi di un trasporto ferroviario che non è in grado di garantire livelli qualitativi decenti.

Condividi contenuti