Idee per vivere insieme

Relazione di fine mandato - Associazioni

L’Amministrazione ha sempre avuto un occhio di riguardo per le associazioni e nel corso del mandato ha cercato di promuoverne e agevolarne le attività mettendo loro a disposizione spazi e strumenti.

È stato perseguito costantemente l’obiettivo di intensificare il coinvolgimento delle associazioni e dei gruppi presenti sul territorio comunale nelle iniziative culturali e sportive anche attraverso l’intensificazione delle riunioni e dei coordinamenti. Le varie iniziative realizzate nel corso dell’anno ne sono testimonianza.

Relazione di fine mandato - Consiglio Comunale dei ragazzi

Costituito nell’anno scolastico 2007-2008 è un progetto che coinvolge le classi della II media delle scuole di Casatenovo. L’obiettivo è promuovere la partecipazione attiva alla vita del Comune, attraverso la conoscenza del territorio: i ragazzi infatti sono chiamati a proporre delle idee per migliorare la città in cui vivono secondo il loro punto di vista di “giovani cittadini”.
 

Relazione di fine mandato - L’Ufficio del Cittadino e la comunicazione

Nell’ottica di una maggiore trasparenza amministrativa, è stato istituito un Ufficio relazioni col Pubblico con l’ambizione di dotare il Comune di un ufficio in grado di comunicare efficacemente con i cittadini.

Relazione di fine mandato - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Il Consiglio Comunale ha provveduto alla approvazione del nuovo Statuto comunale nel quale le modifiche più significative hanno riguardato la creazione dei delegati di frazione, come pure la scelta di fare del cittadino il principale interlocutore del Comune e ciò consentendo allo stesso, con l’istituzionalizzazione dell’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) e del relativo regolamento, di avere un contatto continuo con il Comune, anche con collegamenti in tempo reale. La modifica dello Statuto ha inoltre riguardato una sua modernizzazione prevedendo l’istituzionalizzazione della partecipazione dei giovani a livello di interpello per alcune scelte amministrative che li riguardano.

Associazioni

Proponiamo l’istituzione di Tavoli Tematici aperti alle Associazioni, ai gruppi, alle scuole, agli oratori per condividere e programmare le iniziative e i progetti nei campi della Cultura, dello Sport, delle politiche giovanili, coordinando sinergie e collaborazioni.

Comunicazione

Proponiamo un’evoluzione del servizio amiCOmune che permetta di effettuare sondaggi e discussioni interattive su temi proposti dall'Amministrazione o dai cittadini.

Istituiremo la presenza periodica dell’Ufficio del Cittadino nelle frazioni per agevolare i cittadini nell’accesso ai servizi comunali.

Condividi contenuti