Il Nuovo Centro

Il trasferimento in corso della fabbrica Vismara- Ferrarini, offre l’opportunità di ridare un nuovo volto al nostro paese attraverso una profonda e continua
collaborazione tra progettisti, Comune e cittadini.

Dopo la bonifica, vogliamo realizzare un centro a misura d’uomo, con zone pedonali ben collegate. Cruciale sarà lo studio sulle connessioni viabilistiche e sulla
viabilità interna, avendo già la conferma che la Pedemontana non impatterà con il nostro territorio.

Vogliamo realizzare una vera piazza, una nuova zona mercato nel centro e mercati rionali, un moderno ufficio postale con uno sportello nelle frazioni, dei “cannocchiali prospettici” sui monumenti, sui giardini storici e sulle aree naturalistiche.

Vi sarà spazio per l’edilizia economica e popolare, anche pubblica e decentrata per giovani coppie, anziani, disabili e famiglie.

Valorizzeremo “Parco Vivo” e le aree limitrofe, per dotare il centro di un vero parco urbano.

L’attuale campo sportivo sarà trasformato in un giardino pubblico e sarà realizzato un parcheggio interrato in Piazza Repubblica.

In Via Volta si completerà il centro sportivo con il nuovo campo di calcio, campi di allenamento, nuovi impianti per le diverse discipline sportive e servizi connessi per l’area fiera.

Gli edifici e impianti saranno ecosostenibili e ad impatto zero, utilizzando energie rinnovabili ed i moderni sistemi di risparmio energetico.

Si procederà alla sistemazione idrogeologica di vaste aree del centro e delle frazioni e all’adeguamento del nostro acquedotto.