Relazione di fine mandato - Le principali opere pubbliche

Nonostante il progressivo regredire delle risorse finanziare a disposizione e i pesanti limiti imposti dal patto di stabilità, le opere pubbliche realizzate nel corso della legislatura sono state numerose.

Proprio il contesto di crisi economica globale, acuitosi negli ultimi anni, ha indotto l’amministrazione a concentrare gli impegni di spesa su interventi concreti, essenziali, di stretta necessità, anche se scarsamente visibili.

L’obiettivo perseguito è stato quello di migliorare la vivibilità del paese, tutelando le esigenze di relazione sociale del centro urbano e puntando i riflettori sulla sicurezza stradale di automobilisti e pedoni.

In tal senso vanno interpretati i lavori relativi all’attuazione dell’accordo di Programma con la Provincia di Lecco per la riqualificazione della ex S.P. 51.
Si tratta di un progetto che prevede la costruzione di una serie di rotatorie nei punti nevralgici della Santa. L’obiettivo è quello di mettere in sicurezza quest’arteria percorsa ogni giorno da circa 60 mila veicoli e nello stesso tempo di tutelare quelle che sono le esigenze di vita sociale del centro urbano che attorno alla stessa si sviluppa.

La funzione delle rotonde é dunque duplice: da un lato portare a una moderazione della velocità in quei tratti dove più si tede ad accelerare e dall’altro favorire l’immissione sulla Sp 51 da alcune vie laterali e densamente abitate.

In particolare le opere attuate sono:

  1. Rotatoria di Campofiorenzo - È stata realizzata nell’incrocio tra via De Gasperi e via Somaglia di fronte alla grande corte. Il progetto ha incluso anche una completa riqualificazione dell’area centrale della frazione, attraverso il rifacimento dei marciapiedi esistenti e la creazione di nuovi percorsi pedonali. In concomitanza sono stati attuati anche lavori di rifacimento rete idrica, tombinatura e scolo delle acque piovane in Via Somaglia, puntando così a risolvere il problema di allagamento che da anni affligge le abitazioni della zona.
  2. Rotatoria di via Crotta - Ubicata nel punto di incrocio tra via Roma e via Crotta, servirà anche a favorire la svolta in sicurezza sull’ex provinciale da via Rosario, una della zone più densamente popolate di Casatenovo. L’opera ha comportato peraltro un restringimento della carreggiata per favorire una moderazione della velocità e la creazione di nuovi percorsi pedonali che fungeranno anche da protezione per le abitazioni costruite a ridosso della sede stradale.
  3. Rotatoria di Montecarmelo - Approvato il progetto definitivo. Sorgerà in prossimità dell’intersezione con via San Gaetano, agevolando così l’immissione sulla ex provinciale, attualmente molto problematica per chi proviene dalla frazione di Rogoredo. La realizzazione dell’opera è subordinata al completamento di uno studio di fattibilità relativo ad un ulteriore sistema di rotonde, che sorgerà in Via Boschetto, con una compartecipazione di privati nella spesa.

Sempre restando nel tema della messa in sicurezza delle ex provinciali va sottolineato il ruolo svolto dai segnalatori installati sia lungo La Santa che lungo la Sp 55. Gli stessi hanno fornito dati preziosi in materia di velocità e volume di traffico. In buona sostanza si è rilevato che se lungo la Sp 51 dei circa 60.000 veicoli che ogni giorno transitano solo il 30% rispetta pienamente i limiti imposti dal codice, lungo la Sp 55 abbiamo una situazione opposta: su circa 30.000 veicoli, il 70% viaggia sotto i 50 km/h. Ciò dimostra da un lato l’efficacia degli interventi massicci che ci sono stati ad inizio legislatura e
dall’altro la necessità di intervenire anche sulla Sp 51.

Le esigenze di relazione del centro abitato, di socialità e soprattutto di sicurezza dei pedoni che hanno in qualche modo ispirato le opere della s.p. 51 sono anche il filo conduttore che ha porta all’impegno sulla manutenzione dei percorsi pedonali esistenti e alla realizzazione di nuovi.

Tra i nuovi percorsi pedonali realizzati si segnalano:

  • Pista ciclopedonale in via Foscolo
  • Completa l’anello di collegamento tra le frazioni di Galgiana, Cassina de’ Bracchi e Rogoredo.
  • Percorso pedonale via Misericordia
  • Collega i tre livelli del cimitero del capoluogo abbattendo le barriere architettoniche esistenti.
  • Marciapiedi e dell’illuminazione di Via Volta
  • Marciapiedi di Via Della Somaglia
  • Marciapiedi via Sirtori
  • Percorso pedonale del quartiere la Colombina
  • Percorso pedonale di via Alfieri per il cimitero di Valaperta

Manutenzione marciapiedi e strade

I maggiori investimenti riservati nel corso della legislatura alle manutenzioni hanno portato oltre a un rifacimento graduale degli asfalti sugli oltre 50 km di strade di pertinenza comunale, anche ad un progressivo restauro dei marciapiedi.

Per gli asfalti l’impegno di spesa è stato pari a 200 mila euro l’anno ed ha consentito interventi anche in zone periferiche.

Sui marciapiedi la spesa è stata di 100 mila euro per esercizio, per un totale di quasi 9 km di percorsi rifatti e la predisposizione di circa 60 accessi per disabili.

Sulla base della diminuzione delle richieste di risarcimento danni si conferma l’efficacia di quest’interventi.

Altre opere di rilievo eseguite nel corso del quinquennio sono:

  • l’ampliamento dei cimiteri del capoluogo e di Galgiana, con inserimento in tutti i cimiteri di Casatenovo di loculi ossari e cinerari
  • la realizzazione del piazzale antistante la Chiesa di Galgiana,
  • la riqualificazione dell’area dell’ex discarica di Galgiana ora adibita a parcheggio per il cimitero,
  • la messa in sicurezza della ex-provinciale 55,
  • l’acquisizione di un appezzamento di terreno per ampliamento area fiera di Via Volta,
  • il restauro parziale e l’adeguamento dei servizi della biblioteca,
  • il consolidamento strutturale della stessa Villa Facchi con le opere di micropalificazione e potenziamento delle fondamenta,
  • l’intervento edilizio di recupero dell’archivio comunale,
  • i lavori di ristrutturazione del municipio (ingresso, primo e secondo piano),
  • la parziale ristrutturazione dell’edificio scolastico di c.na Crotta, a cui è da aggiungere la realizzazione della nuova mensa scolastica per le scuole elementari e del campetto polivalente di basket e pallavolo per le medie.
  • l’esecuzione di lavori di tinteggiatura e messa in sicurezza degli edifici scolastici,
  • la parziale ristrutturazione di alcuni edifici di proprietà (Corte Grande e ambulatori di Campofiorenzo)
  • completamento progetto e posa prima pietra del nuovo centro anziani in Villa Farina
  • la verifica complessiva del patrimonio immobiliare del Comune al fine di procedere a scelte che puntino a dismettere patrimonio non ritenuto strategico e ad una valorizzazione e ad un utilizzo ottimale del patrimonio esistente.
  • l’esecuzione di alcuni tratti importanti di tombinatura e fognatura (tra cui avori effettuati in via San Gaetano e in via Carminati De’ Brambilla).
  • la ristrutturazione dei pozzi dell’acquedotto in zona Valaperta, al fine di ottenere una migliore funzionalità degli stessi e un risparmio energetico complessivo.

Interventi di volontariato sociale

Dal 2007 sono stati attivati interventi di volontariato sociale per migliorare il decoro urbano, con riscontri molto positivi.