Amministrazione comunale

Nuova farmacia a Campofiorenzo

Nei prossimi mesi la frazione di Campofiorenzo avrà una nuova farmacia. Regione Lombardia alcun anni fa attraverso un percorso di parziale liberalizzazione ed ampliamento dell’offerta, aveva individuato Casatenovo come sede potenziale di una terza farmacia (nel nostro paese ce ne sono già due). Alla Giunta precedente, guidata da Antonio Colombo, era stato richiesto di individuare le aree di possibile insediamento della farmacia. Erano allora state indicate le frazioni di Campofiorenzo e Valaperta (essendovi già farmacie in Casatenovo Capoluogo e Rogoredo).

Ora, dopo alcuni anni, la Regione ha completato i procedimenti per l’individuazione, attraverso un bando, degli assegnatari. Il gruppo di farmacisti che si sono visti assegnati la nuova sede di Casatenovo hanno già avuto un colloquio con il Sindaco nei giorni scorsi, sono assolutamente intenzionati ad aprire l’attività e sono orientati a trovare la sede nella frazione di Campofiorenzo. Entro sei mesi la Regione chiede un ritorno sull’effettivo progetto di apertura della farmacia. Come Amministrazione possiamo esprimere soddisfazione per questo servizio in più per la cittadinanza e avremo modo di aggiornare la cittadinanza nella prossima assemblea di frazione.

Fabio Crippa - Assessore Servizi alla Persona

Progetto di riqualificazione per la piattaforma ecologica

Con la recente approvazione del Bilancio preventivo abbiamo finanziato opere di sistemazione presso la piattaforma ecologica di via Boschetto, per 50.000 euro. Il primo intervento, come già anticipato, riguarderà la sistemazione degli accessi con la separazione di entrata ed uscita.

Verrà inoltre installato un sistema di lettura della Carta regionale dei servizi (CRS) per riservare l’accesso ai residenti di Casatenovo, così come realizzato già in altri Comuni. Il progetto è stato elaborato dagli uffici comunali nei mesi precedenti su indicazione dell’Amministrazione, al fine di poter dare seguito, dopo l’approvazione del Bilancio, al procedimento per l’autorizzazione paesaggistica ed ai passaggi formali in sede di Giunta.

Nei giorni scorsi il progetto è stato quindi sottoposto alla Commissione del Paesaggio per il primo parere e sarà inviato in seguito alla Sovrintendenza. L’obiettivo di riservare gli accessi ai residenti deriva da alcune segnalazioni sull'improprio utilizzo della nostra piattaforma anche da soggetti non residenti.

Casatenovo Smart - una nuova App per comunicare con l'Amministrazione

Dopo il nuovo sito web del Comune, che è on line da qualche settimana, abbiamo ora attivato la APP “Casatenovo Smart“. Queste due iniziative completano il lavoro avviato per favorire innovazione nella comunicazione e trasparenza, nonché facilità all’accesso. La APP “Smart” dedicata alle Pubbliche Amministrazioni, è progettata e realizzata per favorire un maggior coinvolgimento dei cittadini nella vita amministrativa della comunità, veicolando tutte le informazioni che possono facilitare la partecipazione nell'ottica generale del miglioramento del rapporto tra cittadini e Comune.

R-esistere, mostra e concorso fotografico sulla disabilità

Per continuare il nostro impegno volto ad aumentare la sensibilità della cittadinanza riguardo le tematiche relative alla disabilità, il rispetto e l'atteggiamento inclusivo della comunità verso le stesse e promuovere la partecipazione attiva delle persone con disabilità in ambito culturale e artistico, il Polo Espositivo e Polo Teatrale di Villa Mariani e la Commissione di studio di rilevanza straordinaria per l'esame delle politiche a favore delle persone con disabilità dedicano il mese di Aprile al tema R-ESISTERE.
Il progetto espositivo, che nasce dalla comune volontà di condividere la forza della Resistenza nella vita, si avvale della creatività degli ospiti del CSE Artimedia, la Cooperativa l'Arcobaleno e il Volo ONLUS unitamente allo sguardo di artisti dell'arte contemporanea.
Filo conduttore della mostra sono le parole della R-ESISTENZA, parole quotidiane, vere, vissute e gli sguardi sul mondo emersi dal CONCORSO FOTOGRAFICO che è corollario al progetto.
Il Concorso Fotografico invita a raccontare, attraverso immagini, situazioni e stati d'animo che possono essere scoperti e riscoperti come fatica quotidiana al R-ESISTERE.
E' l'occasione per fotografare circostanze e relazioni vissute frettolosamente e distrattamente oppure ammirate, amate o cambiate. Sguardi sulla realtà, su ciò che ci circonda.
E' il momento adatto per guardare ed osservare con occhi nuovi e riscoprire ciò che ci è sfuggito Un'occasione per trasmettere in sinergia umana e dell'arte un messaggio forte e positivo: insieme possiamo resistere ed essere più forti.

Nuovo marciapiede di via San Giacomo

E’ stato recentemente approvato dalla Giunta il progetto relativo ad un nuovo tratto di marciapiede su via San Giacomo.La via San Giacomo è una via centrale del paese ed è particolarmente trafficata, la sua conformazione storica - con gli edifici a ridosso della carreggiata - non lascia margini di spazio per la realizzazione di marciapiedi per tutta la sua lunghezza.

Il progetto approvato permetterà di prolungare il tratto pedonale da via del Roccolo proseguendo verso la piazza, grazie all’arretramento di un edificio che verrà riqualificato e al quale è collegato lo scomputo degli oneri di urbanizzazione per la realizzazione del marciapiede.

L’intervento ha un costo complessivo di 19.470 euro - gli oneri a scomputo ammontano a 15.237 euro - e verrà realizzato prevalentemente in piano, con cordoli e protezioni verso la carreggiata.

Condividi contenuti