Amministrazione comunale

Pedonalizzazione piazza Don Giovanni Sala

La Colombina è uno dei Centri più attivi di tutto il territorio. La Piazza Don Giovanni Sala, su cui si affaccia il centro sociale, è attualmente attraversata dalle auto dei residenti di un edificio Aler a fianco del centro. Accogliendo l’utile suggerimento dei rappresentanti dell’omonima associazione, l’Amministrazione Comunale intende realizzare un piccolo intervento sulla viabilità che permetta di rendere completamente pedonale il tratto finale della piazza. Il progetto prevede la realizzazione di un collegamento, alternativo a quello attuale, che renda accessibile l’edificio ALER dalla traversa sinistra di via Leone XIII, posta poco oltre l’innesto da via Misericordia. E’ un intervento relativamente modesto (circa 20.000 euro), il cui finanziamento è stato assicurato con il recente assestamento di bilancio. In questi anni non era stato possibile realizzare l’intervento, sia perché il tratto di via interessato non era ancora proprietà del Comune, ma anche a causa di alcuni problemi legati allo scarico delle acque meteoriche, che in passato avevano creato alcuni disagi ai cittadini residenti su quel tratto di strada.In questi mesi l’Ufficio Tecnico, in accordo con la Polizia Locale, sta predisponendo il progetto, su cui verrà chiesto anche il parere di ALER, che in passato aveva già fornito un consenso di massima.

Accordo di Programma per la riqualificazione del Centro: ultima chiamata

Con le Linee guida integrative all'Accordo di programma, discusse nel Consiglio comunale del 29 luglio 2016, si riavvia il percorso verso la riqualificazione del centro di Casatenovo. Di seguito, in sintesi, i contenuti e le novità legate alla nuova ipotesi operativa.

Immagine relativa al Master Plan realizzato dallo Studio Zucchi Architetti

Da dove nasce la necessità di nuove integrazioni all'Accordo di programma

Insieme abbiamo scritto una storia nuova

Non voglio utilizzare questo spazio per elencare quanto realizzato in questi cinque anni di amministrazione - illustrati nella Relazione di fine mandato sul sito del Comune - ma semplicemente esprimere alcune considerazioni e rivolgere un saluto ed un ringrazia mento a tutti i casatesi che mi hanno incoraggiato e sostenuto nel mio compito... [dall'introduzione dell'informatore del gruppo Persone e Idee per Casatenovo, scritta dal Sindaco Antonio Colombo. Il documento completo, in formato PDF, lo potete leggere cliccando sull'immagine qui a fianco]

Galà dello sport

La sala consigliare del Comune di Casatenovo ha fatto da cornice, nel pomeriggio di sabato 22 marzo, al consueto appuntamento annuale con il Galà dello Sport.

L’evento, promosso dall’amministrazione comunale, ha visto la partecipazione di atleti, dirigenti e volontari di quattro società sportive attive sul territorio: Casateserogoredo, Casatesport, Unione Sportiva Cassina de’ Bracchi e Bike Action Galgiana.

Dopo gli interventi introduttivi, del Vicesindaco Filippo Galbiati e dell’Assessore allo sport Marta Comi, davanti agli obiettivi degli abili fotografi del gruppo AFCB, sono stati premiati: Franco Ruggero, bikers tesserato per Bike Action Galgiana; Luigi Naj, dirigente responsabile del settore pallavolo di Casatesport; Jacopo Biffi e Lorenzo Ferrerio, atleti dell’unione sportiva Cassina de’ Bracchi; i piccoli calciatori della categoria Pulcini 2004 in forza alla Casateserogoredo (Biffi, Borriello, Chirico, Colombo, Guidone, Noli, Penati, Pirotta, Pollaro, Zenollari n.d.r) e i loro dirigenti (Comi, Genco, Pirovano, Villa n.d.r).

Oltre le barriere

PRESSO  L’ASSOCIAZIONE LA COLOMBINA - PIAZZA DON LUIGI SALA – CASATENOVO

OLTRE LA BARRIERE - COME SUPERARE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE E MENTALI

Interverranno esperti relatori in materia:

  • l’avvocata GRAZIA VILLA
  • gli architetti HUGO SILLANO e LEONARDO CASCITELLI

E’ un’occasione importante per fare il punto della situazione e progettare gli spazi per tutti.

IL CONVEGNO E’ ORGANIZZATO DALLA COMMISSIONE DI STUDIO DI RILEVANZA STRAORDINARIA PER L’ESAME DI POLITICHE A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA’ di  CASATENOVO.

Qui di seguito vi invio il volantino. Comunicare se si vuol restare per pranzo.

Finanza locale e patto di stabilità

Nell’ambito del Ciclo di Conferenze Parlamento e territorio
Finanza locale e patto di stabilità
Spending Review – Capacità di spesa in cont capitale

Un’analisi in merito alla disciplina del vigente patto di stabilità, alla luce dei provvedimenti recentemente approvati dal Parlamento

Il Sottosegretario di Stato all’Economia On. Pier Paolo Baretta incontra i Sindaci e gli Amministratori del territorio

Introduce il Sindaco di Casatenovo, Dr. Antonio COlombo

Modera l’On. Gian Mario Fragomeli ~ VI Commissione Finanze

Comune di Casatenovo (Lc) - Sala Consiglio “Giovanni Maldini” - Piazza della Repubblica, 7
 

Condividi contenuti