In questi anni si è consolidata l’autorevolezza di Casatenovo nel rapporto con gli altri Comuni e la Provincia, attraverso la Conferenza dei Sindaci del Casatese, l’Azienda Speciale Consortile Rete Salute per i servizi assistenziali alla persona, e il Consorzio Brianteo Villa Greppi per la formazione permanente e la cultura.
E’ sempre più urgente, per favorire qualità dei servizi e riduzione dei costi, che gli Enti locali sappiano integrare le loro forze. La maggior autonomia dei Comuni non si deve configurare come una sterile chiusura localistica, ma puntare a scelte condivise e gestioni integrate.
Proponiamo l’istituzione di Tavoli Tematici aperti alle Associazioni, ai gruppi, alle scuole, agli oratori per condividere e programmare le iniziative e i progetti nei campi della Cultura, dello Sport, delle politiche giovanili, coordinando sinergie e collaborazioni.
Proponiamo un’evoluzione del servizio amiCOmune che permetta di effettuare sondaggi e discussioni interattive su temi proposti dall'Amministrazione o dai cittadini.
Istituiremo la presenza periodica dell’Ufficio del Cittadino nelle frazioni per agevolare i cittadini nell’accesso ai servizi comunali.
E’ nostra intenzione, oltre a confermare le positive figure dei delegati, coinvolgere la popolazione mediante processi di partecipazione strutturati e guidati da animatori territoriali professionisti
Il 19 aprile 2009 le Amministrazioni Comunali di Casatenovo, Besana in B. Monticello, Sirtori, Cremella, Barzanò, Cassago e Barzago si sono recate con un centinaio di cittadini all'ex campo di concentramento di Dachau. Alla commemorazione per le vittime del nazi fascismo è seguita una visita guidata del campo.
Di seguito la lettera che il Presidente della Provincia di Lecco, Virginio Brivio, ha inviato alle Amministrazioni e ai cittadini partecipanti e che è stata letta durante la commemorazione.
Ai partecipanti al viaggio di studio e di memoria nel lager di Dachau nell’ambito del progetto “Percorsi nella memoria 2009”, promosso dai Comuni di Barzago, Barzanò, Besana Brianza, Casatenovo, Cassago Brianza, Cremella, Monticello Brianza, Sirtori, Vigano. 18 e 19 aprile 2009
L’iniziativa nasce dall’idea e dalla volontà degli amministratori comunali di proporre un viaggio nella storia e nella memoria, per imparare, capire, riflettere e offrire ai partecipanti la possibilità di visitare un campo di concentramento che nell’immaginario collettivo, insieme al campo di sterminio di Auschwitz, è il simbolo dei campi di concentramento nazisti.
COMUNE DI CASATENOVO - ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE
Presentazione del volume "Partigiani dalla collina - La Resistenza tra Casatenovo e la Valsassina"
Relatore dott. Alessandro Panzeri
Concerto con Canzoni e Musiche della Resistenza a cura de Le radeau de la Musique
Villa Facchi (Biblioteca) via Castelbarco 7