Qui trovate un approfondimento dei punti espressi sul volantino distribuito davanti alle scuole, che per ragioni di spazio non hanno potuto essere illustrati come sarebbe stato necessario.
L'attività dell'assessorato è partita da un auspicio: dobbiamo fare in modo che idealmente a Casatenovo ci sia una sola scuola, o meglio che nel passaggio da un ordine scolastico ad un altro non si riscontrino da parte delle famiglie e dei bambini novità sconosciute.
Questa volontà era comunque presente nel personale docente e anche in parte attuata, mancava una prassi continuativa che la ponesse come obiettivo irrinunciabile.
Chi è genitore conosce l'importanza di quanto scritto perché i passaggi tra un ordine ed il successivo sono spesso vissuti con ansia e a volte riservano sgradite sorprese dovute alla reazione dei bambini.
Questo ha prodotto un ulteriore condivisione di progetti tra le scuole materne: la Casa di Emma, la Giornata della sicurezza, il supporto ai genitori ed il monitoraggio per la prevenzione del disagio affettivo comportamentale. Quest'ultimo aspetto non vuole essere un grido di allarme, ma purtroppo è una realtà che se anche fatta di pochi numeri, va gestita.
Ci si dice spesso: “i bambini non sono più quelli di una volta”, perciò la scuola è alla ricerca di diverse modalità per mettere a proprio agio i bambini; condizione necessaria perché ci sia desiderio di apprendere. Uno degli strumenti utilizzati è il teatro. La scuola media è sede del Centro Ricerche per il Teatro cioè un ambito dove si insegna ai docenti di tutta la provincia ad utilizzare questo prezioso strumento. L'assessorato nel suo ruolo di supporto alla scuola è il finanziatore più importante di questa iniziativa.
Il sostegno a queste ed altre iniziative di ricerca per migliorare la qualità del servizio che le scuole di Casatenovo offrono ai loro utenti ha richiesto un cospicuo aumento dei finanziamenti alle scuole.
Un principio basilare della scuola è l'accoglienza di tutti. Sono necessari però delle risorse aggiuntive perché ci sia coerenza tra il pronunciamento e la realtà. Questo è il caso dell'accoglienza ai bambini portatori di handicap. Purtroppo lo stato non fornisce risorse adeguate, allora i bambini disabili da modello di società tollerante e solidale si possono trasformare un elemento di divisione. La nostra amministrazione non ha esitato perciò ad intervenire e per dare una misura dell'intervento considerate che il finanziamento è passato dai 25.000 Euro del 2004 ai 130.000 Euro del 2009.
Uno dei servizi che l'amministrazione fornisce a supporto dell'attività scolastica è il servizio mensa. L'assessorato pur assumendosi la responsabilità di ogni decisione a riguardo, si avvale di una commissione composta da genitori e docenti per la gestione del servizio. La relazione finale della commissione per l'anno 2009 la trovate sul sito del comune nella pagina dell'Istruzione e Formazione. Essendo lo scopo principale della commissione la ricerca di una sempre maggiore qualità, sicuramente incidenti sono stati: la creazione di un refettorio per la scuola Primaria di Crotta; l'apertura di una cucina presso la scuola materna di Valaperta per evitare il deterioramento del cibo generato dal trasporto. La messa a disposizione gratuita della cucina al gestore del servizio ha comportato una diminuzione del costo del buono pasto. Visto il successo dell'iniziativa per l'anno scolastico 2010-2011 creeremo un'altra cucina per fornire tutti i plessi di cibo cucinati in loco e quindi per diminuire ulteriormente il costo del buono pasto.
Il trasporto scolastico è visto sotto due aspetti. Il trasporto comunale dei bambini delle scuole Materna, Primaria e Media ed il trasporto degli studenti della scuola superiore. Quest'ultimo non è di diretta competenza dell'amministrazione comunale.
Per quanto riguarda il primo, come saprete, assorbe una gran parte delle risorse dell'assessorato con un costo di 190.000 euro ed un ricavo di 52.000. Quest'anno è stata compiuta una piccola razionalizzazione degli orari scolastici tale da permetterci di ottenere uno sconto di 15.000 euro che verranno, secondo le nostre intenzioni, a Settembre reinvestiti nella scuola.
Il trasporto degli studenti della scuola superiore vede la grande difficoltà delle frazioni nel raggiungere le scuole di Merate. Abbiamo sollecitato in questi anni la provincia che è la titolare del servizio, anche con il coinvolgimento delle famiglie, affinché la linea Monticello – Carnate venisse allungata a Monticello – Merate con l'inclusione della frazione di Campofiorenzo, ma i nostri tentativi non sono stati coronati da successo. Sicuramente non lasceremo cadere il problema confidando che un possibile aumento dei finanziamenti concessi dalla Regione Lombardia alla Provincia permetta l'allungamento del percorso dell'autolinea.
I servizi complementari alla scuola che l'Amministrazione comunale organizza, mensa, trasporto, pre-scuola, sono servizi a pagamento. Per i primi due, particolarmente onerosi, è stata prevista compartecipazione alle spese da parte del Comune. La quota di “sconto” è determinata dall'appartenenza alle fasce ISEE. L'importo finanziato è passato dagli 8.000 euro del 2004 ai 52.000 euro del 2009.
La situazione dei plessi scolastici del comune non è delle migliori. Alcuni sono stati costruiti molti anni fa e la loro configurazione non è più adeguata alle esigenze didattiche attuali, altri più recenti sono stati costruiti con materiali di bassa qualità.
L'intenzione espressa nelle linee programmatiche della nostra amministrazione di costruire almeno un nuovo plesso è stato bloccato dalle costrizioni imposte ai bilanci dei comuni (il Patto di stabilità). In pratica è stato imposto ai comuni un limite di spesa che avessero o meno i soldi per investire. Ora il piano di ristrutturazioni che si prospetta con il nuovo centro cittadino, che si creerà dallo spostamento della Vismara, permetterà di superare questi vincoli.
Nel frattempo non siamo stati con le mani in mano e un massiccio piano di manutenzioni è stato attuato lungo tutto l'arco di questi cinque anni. Particolare vanto è un modello organizzativo che ha permesso far scendere a 8 giorni il tempo medio di riposta alle richieste di manutenzione. Abbiamo in questo modo rimediato ad una situazione precedente che vedeva attese estenuanti e fraintendimenti irritanti e costosi.
Che il costo dei libri scolastici delle scuole Medie rappresentino un problema per le famiglie è un problema risaputo. Nel primo anno di mandato è stato avviato un tentativo di istituire il “comodato dei libri di testo”, ma la contrarietà della scuola (nella sua insindacabile autonomia) non ha permesso la nascita del servizio. Nell'anno scolastico 2005-2006 è stato concesso un finanziamento una-tantum alle famiglie, ma questa agevolazione non si è rivelata sostenibile all'infinito.
Quest'anno in collaborazione con l'associazione genitori del Consiglio di Istituto della scuola di Rovagnate (che condivide il dirigente con la nostra scuola) ed il comune di Monticello, a Rovagnate ci sarà un mercatino dell'usato. Abbiamo scelto una sede comune per favorire lo scambio avendo le due scuole libri in comune.
I ritmi e gli orari delle famiglie spesso non si adattano agli orari delle scuole. Per questa ragione ormai da tre anni è stato istituito un servizio di pre-scuola che accoglie i bambini 30 minuti prima dell'inizio delle lezioni. L'amministrazione si è proposta anche per istituire un servizio di post-scuola, ma ad oggi il numero degli iscritti non è stato tale da giustificare l'estensione del servizio. Rimaniamo a disposizione. Forse, purtroppo, la riforma Gelmini renderà di maggiore attualità questa iniziativa.
Sappiamo che una nazione deve il proprio futuro alla capacità di far crescere “buone teste”. Sicuramente la responsabilità di ciò non ricade solo sul comune di Casatenovo, però abbiamo voluto mandare un segnale che spronasse i ragazzi alla ricerca dell'eccellenza aumentando l'importo delle borse di studio per le Scuole Superiori
L'assessorato sostiene la collaborazione della scuola con le associazioni di cittadini sul territorio. Questo avviene per le associazioni sportive, ma non solo. Su un importante tema come quello della pace abbiamo lavorato per favorire la collaborazione tra la scuola Media ed il Lions club Brianza Colli e ormai da tre anni il nostro comune ospita la premiazione distrettuale del concorso “Un poster per la pace”. In questa occasione vengono premiati i ragazzi di un numero sempre crescente di scuole oltre alla nostra. È sicuramente un'importante momento di riflessione che non mancheremo di continuare a sostenere.
La crescita della coscienza di “cittadino” è fondamentale per creare una società equilibrata. Con piacere abbiamo accettato l'invito della Scuola Media e dei ragazzi e assieme abbiamo istituito il Consiglio dei Ragazzi. I ragazzi di seconda Media diventano rappresentanti di tutti gli studenti di Casatenovo, redigono un programma elettorale e una lista per ogni classe, organizzano delle elezioni che nominano un sindaco e 3 assessori che nell'anno seguente lavorano con l'Amministrazione per la realizzazione del programma.
È stato sicuramente proficuo in questi tre anni per i ragazzi confrontarsi tra desideri e realtà, tra proposta e rappresentanza.
Dopo mesi di incertezze purtroppo la realtà conseguente alla riforma Gelmini si è fatta strada e i genitori hanno saputo che sarebbe diminuita la presenza degli insegnanti in classe, come se la loro presenza fosse poco utile. Che la presenza degli insegnanti in mensa non sarebbe stata garantita e siccome i bambini non possono rimanere soli la conseguenza sarebbe stata la progressiva diminuzione delle mense settimanali e di conseguenza dei pomeriggi scolastici. È emerso prepotente il disagio dei genitori che lavorano che si sono ritrovati alle prese con la necessità di organizzare il pomeriggio dei figli in loro assenza.
Questi problemi sono emersi nel corso di 4 assemblee fatte con i genitori e come abbiamo condiviso la scoperta dei problemi in futuro l'impegno è condividere le soluzioni
Organizzare servizi a favore dei cittadini è una attività che procede su intuizione degli amministratori o a seguito di colloqui con singoli cittadini. Abbiamo voluto sentire in modo più metodico le esigenze dei genitori e con l'aiuto di professionisti abbiamo steso un questionario che permettesse di avere notizie sulla la gestione del tempo extra-scuola dei bambini e che consentisse ai genitori di far emergere la richiesta di servizi.
Il questionario preparato in primavera è stato sospeso nell'attesa che la riforma chiarisca come sarà organizzato il prossimo anno scolastico perché lo scenario che si delineerà potrà far emergere la necessità di ulteriori servizi a sostegno delle famiglie.
La comunità europea chiede ai suoi cittadini un grado di conoscenze sempre maggiori. Questo perché, come la crisi in corso ci ha insegnato, solo innovazione e competenze di alto livello permetto ad una nazione possibilità di ripresa.
L'invito della UE è che il 12,5% dei cittadini tra i 24 e i 65 anni sia inserito nel circuito della formazione permanente, cioè che cerchino di accresce le proprie competenze.
L'Assessorato ha organizzato presso la scuola media di via S.Giacomo corsi di lingue e di Informatica ad un costo contenuto (una parte dei costi è coperto del bilancio comunale) e di alta qualità. La conseguenze è stata che dopo tre anni siamo arrivati a 160 adulti iscritti ai corsi. Segno che l'esigenza c'è. Quindi l'impegno è a continuare questa attività
Se desideri ulteriori chiarimenti scrivi a: zardi.luciano@virgilio.it