Qui trovate un approfondimento dei punti espressi sul volantino distribuito davanti alle scuole, che per ragioni di spazio non hanno potuto essere illustrati come sarebbe stato necessario.
L'attività dell'assessorato è partita da un auspicio: dobbiamo fare in modo che idealmente a Casatenovo ci sia una sola scuola, o meglio che nel passaggio da un ordine scolastico ad un altro non si riscontrino da parte delle famiglie e dei bambini novità sconosciute.
Questa volontà era comunque presente nel personale docente e anche in parte attuata, mancava una prassi continuativa che la ponesse come obiettivo irrinunciabile.
Nel periodo di cinque anni della Pubblica Amministrazione di Casatenovo, dal 2004 al 2009, si è avuto un incremento vistoso degli interventi dell’Assessorato ai servizi sociali per assistere in generale la popolazione ed in particolare quella parte della popolazione che, per età, per particolari condizioni di bisogno, per appartenenza a fasce di popolazione aventi peculiari caratteristiche esistenziali ed esperienze, tali da esigere dall’Ente Pubblico, in ogni caso e ovunque particolari attenzioni o sussidi di ordine economico, educativo, formativo, direttivo e propositivo.
L’assessorato ha svolto durante il mandato le seguenti funzioni:
Verremo incontro alle esigenze delle famiglie private dei rientri pomeridiani a seguito della riforma Gelmini della scuola.
Promuoveremo le Sezioni Primavera per bimbi da 24 a 36 mesi con rette vantaggiose.
Dopo il successo della nuova cucina di Valaperta, entro l’a.s. 2010/11 realizzeremo un altro centro cottura che copra i pasti a tutti i plessi, migliorando la qualità
e riducendo i costi alle famiglie.
Contestualmente con il Centro ristruttureremo le sedi scolastiche frazionali e provvederemo al rifacimento ex novo delle scuole di Crotta.
Al centro del nostro programma nei Servizi alla Persona c’è la famiglia. Intendiamo sostenerla soprattutto in questo periodo di crisi economica.
Supporteremo le giovani coppie nella ricerca di abitazioni decorose e di affitti a prezzi accessibili, anche offrendo la garanzia comunale per rendere disponibili abitazioni sfitte.
Aumenteremo i contributi alle scuole dell’Infanzia per contenere i costi delle famiglie, potenzieremo i progetti per i ragazzi (es. Centro estivo) e i servizi per
anziani, disabili e stranieri armonizzando le componenti sociali della nostra comunità.
Quello che segue illustra l'attività svolta durante questo mandato e un elenco di ipotesi di lavoro che, coerentemente con quanto fatto in precedenza sono state inserite nel programma elettorale
Attività 2004 -2009