Per quanto riguarda lo Sport le linee programmatiche prevedono l’obiettivo primario di stimolarne la diffusione in stretta collaborazione con le associazioni locali, non solo sotto l’aspetto agonistico, ma anche e soprattutto sotto un profilo educativo e di integrazione sociale.
A tal fine giudichiamo importanti iniziative come le Giornate dedicate allo sport per disabili fisici e mentali, nate dalla collaborazione dell’assessorato con la Casatesport e altri sodalizi.
La collaborazione con organismi sovra-comunali e con le diverse agenzie culturali presenti sul territorio, insieme al sostegno e al coordinamento dell’associazionismo locale hanno costituito le principali linee operative su cui si è incentrata la politica dell’assessorato. Questo ha permesso di cogliere le opportunità e sfruttare le potenzialità delle sinergie fra enti e di incentivare l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli o associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, dando così piena attuazione al principio di sussidiarietà, sancito dall’articolo 118 della Costituzione e richiamato dal nostro Statuto Comunale.
BIBLIOTECA
Il completamento del centro sportivo offrirà spazi e attrezzature adeguati alle esigenze delle associazioni e dei cittadini che praticano sport. Nel contempo provvederemo a realizzare “angoli dello sport” decentrati con attrezzature leggere (es. canestro) che attraggano l’aggregazione spontanea di ragazzi e giovani.
Aumenteremo le possibilità per le scuole di accedere alle prestazioni delle associazioni sportive del territorio e potenzieremo i Parchi giochi bimbi nel centro e nelle frazioni.
Potenzieremo i progetti di ricerca sulla Storia locale per recuperare la memoria del nostro passato più recente alla vigilia dei grandi cambiamenti che interverranno con il nuovo centro.
Implementeremo le possibilità di accedere alle arti e alla cultura soprattutto per i giovani e le fasce più deboli della società: neo mamme con bambini, anziani, disabili.
Amplieremo con progetti specifici gli orari e le offerte della Biblioteca e dei servizi culturali sul territorio.