Per la pace e la fratellanza tra i popoli...
Alla Colombina, in preparazione alla "MARCIA DELLA PACE PERUGIA-ASSISI", in programma per il prossimo 25 settembre si terrà un incontro con Piero Piraccini, del direttivo nazionale della Tavola della Pace, e Padre Ernesto Viscardi, promotore della 1° marcia della pace Bevera Lecco.
Seguirà proiezione del video relativo alla prima marcia della pace del 24/09/1961.
Per chi lo desidera, dalle 19:00 cena con i relatori.
[img_assist|nid=752|title=Perugia-Assisi|desc=|link=none|align=left|width=140|height=200]
Partenza da Bevera (Missionari della Consolata) ed arrivo a Lecco
Nel pomeriggio: parole, musica e balli di pace
Premio Graziella Fumagalli e Madre Erminia Cazzaniga
Cerimonia di consegna del Premio in memoria di Graziella Fumagalli e Madre Erminia Cazzaniga a:
Concerto per la Pace
“In viaggio... Dalle radici all'anima” - Ron LaSalle e i Griot Metropolitain
La tematica della promozione e sensibilizzazione alla pace è stata molto sentita nel corso di tutto il mandato ed ha ricevuto particolare attenzione. Gli interventi attuati spaziano da iniziative di approfondimento, ad azioni concrete di solidarietà e di cooperazione allo sviluppo, alla sensibilizzazione per il disarmo.
Continueremo ad adoperarci, nel nostro piccolo, affinchè vengano garantiti a tutti i cittadini del mondo i diritti fondamentali: vita, salute, istruzione, lavoro, pace, libertà. Finanzieremo ancora progetti di cooperazione allo sviluppo anche in prospettiva di gemellaggi e di accordi di cooperazione internazionale.
Persone e Idee per Casatenovo richiederà (Casatenovo e i Comuni del Casatese sono stati i primi) di nuovo e con insistenza il potenziamento delle forze dell’ordine nel nostro territorio, attraverso l’istituzione di un Commissariato di Polizia in Brianza e con l’adeguamento della Caserma Carabinieri a Casatenovo.
Siamo anche convinti che il tema della sicurezza sia strettamente connesso con un complessivo miglioramento delle relazioni sociali e del senso civico di tutti.
Sicurezza è componente e risultante di una fruibilità piena dei diritti di cittadinanza, che prevengono esclusioni e divisioni.