Continueremo ad adoperarci, nel nostro piccolo, affinchè vengano garantiti a tutti i cittadini del mondo i diritti fondamentali: vita, salute, istruzione, lavoro, pace, libertà. Finanzieremo ancora progetti di cooperazione allo sviluppo anche in prospettiva di gemellaggi e di accordi di cooperazione internazionale.
Il completamento del centro sportivo offrirà spazi e attrezzature adeguati alle esigenze delle associazioni e dei cittadini che praticano sport. Nel contempo provvederemo a realizzare “angoli dello sport” decentrati con attrezzature leggere (es. canestro) che attraggano l’aggregazione spontanea di ragazzi e giovani.
Aumenteremo le possibilità per le scuole di accedere alle prestazioni delle associazioni sportive del territorio e potenzieremo i Parchi giochi bimbi nel centro e nelle frazioni.
Potenzieremo i progetti di ricerca sulla Storia locale per recuperare la memoria del nostro passato più recente alla vigilia dei grandi cambiamenti che interverranno con il nuovo centro.
Implementeremo le possibilità di accedere alle arti e alla cultura soprattutto per i giovani e le fasce più deboli della società: neo mamme con bambini, anziani, disabili.
Amplieremo con progetti specifici gli orari e le offerte della Biblioteca e dei servizi culturali sul territorio.
In questi anni si è consolidata l’autorevolezza di Casatenovo nel rapporto con gli altri Comuni e la Provincia, attraverso la Conferenza dei Sindaci del Casatese, l’Azienda Speciale Consortile Rete Salute per i servizi assistenziali alla persona, e il Consorzio Brianteo Villa Greppi per la formazione permanente e la cultura.
E’ sempre più urgente, per favorire qualità dei servizi e riduzione dei costi, che gli Enti locali sappiano integrare le loro forze. La maggior autonomia dei Comuni non si deve configurare come una sterile chiusura localistica, ma puntare a scelte condivise e gestioni integrate.
Proponiamo l’istituzione di Tavoli Tematici aperti alle Associazioni, ai gruppi, alle scuole, agli oratori per condividere e programmare le iniziative e i progetti nei campi della Cultura, dello Sport, delle politiche giovanili, coordinando sinergie e collaborazioni.