Grazie alle Variazioni di Bilancio di fine novembre siamo riusciti a trovare spazi finanziari per il nuovo intervento relativo a marciapiede / pista ciclopedonale in via Carlo Porta a Valaperta. Completiamo così tutto l’iter degli interventi su Valaperta previsti per il 2016 e discussi nell’assemblea di frazione a maggio con i cittadini. In particolare: l’ampliamento del Cimitero per i loculi, il marciapiede di via S. Carlo che collegherà Rimoldo, le nuove telecamere con lettura targhe e ora nel nucleo storico della frazione questo intervento in via Porta. Sarà realizzato un marciapiede a raso con cordolo e per l’opera sono stati impegnati 54.000 euro. Le autorizzazioni sono tutte già state acquisite e la Giunta ha approvato il progetto esecutivo la scorsa settimana. Ora rimane il passaggio della gara d’appalto che come d’abitudine sarà gestita dalla SUA provinciale.Per tutti gli interventi attenderemo poi la primavera per l’avvio dei cantieri.
Guido Pirovano (Assessore Lavori Pubblici)
Agostino Galbusera (Consigliere Comunale)
Nei giorni scorsi abbiamo approvato in Giunta lo studio di fattibilità relativo agli ulteriori investimenti del Centro sportivo. Come ci eravamo impegnati, nel corso di questo mandato abbiamo voluto, attraverso diversi strumenti, dare sviluppo al Centro di via Volta. Finora abbiamo sistemato la tensostruttura, realizzato il nuovo campo di calcio e sistemato le aree esterne con un’operazione a scomputo oneri; la società sportiva ha donato il trasferimento della tribuna. Nelle prossime settimane verranno installati gli impianti di illuminazione a Led.
Ora vogliamo formalmente avviare il percorso per un tentativo di appalto costruzione e gestione (project financing), come già anticipato fin dalla campagna elettorale e nelle linee programmatiche per dare ulteriore impulso al Centro. Lo studio di fattibilità è stato redatto dall’Ufficio tecnico a seguito del percorso di partecipazione e con la collaborazione di Finlombarda, società di Regione Lombardia che supporta i Comuni su questo tipo di esperienze.
Gli interventi prevedono la realizzazione:
I Presst sono uno dei cardini fondamentali della riforma sanitaria regionale. Si tratta di modelli organizzativi territoriali per favorire l’integrazione dei servizi sanitari e dei servizi sociali e sono il primo tassello di attuazione della riforma sanitaria regionale nei territori. Il loro obiettivo deve essere quello di aumentare ed innovare i servizi sul territorio (dalla Medicina generale, all’assistenza infermieristica e domiciliare, alla valutazione multidisciplinare socio-sanitaria, ai percorsi protetti per le fragilità, ecc).
Il Sindaco, dopo aver raccolto l’invito del dr. Giupponi di ATS prima dell’estate a lavorare in questo senso, ha promosso alcune iniziative per arrivare a formulare con tutti i soggetti interessati un progetto ed un contributo da sottoporre ad ATS.
Abbiamo già fatto alcuni passi concreti nei mesi scorsi con una serie di riunioni. In particolare i Medici di medicina generale hanno già comunicato ad ATS ed al Comune la loro disponibilità a collaborare al progetto ed a costituire quella che viene definita "Medicina di gruppo", che è il primo fondamentale passo. Abbiamo poi incontrato il CDA e il Direttore di Retesalute che hanno garantito interesse e collaborazione.
Nelle scorse settimane abbiamo completato il percorso di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva del nuovo accesso al condominio Aler di Piazza Sala, in località Colombina. Come già preannunciato l'obiettivo è quello di creare un accesso diretto al parcheggio dello stabile dalla parte alta di via Leone XIII. Così da poter chiudere l'accesso da piazza Sala e poter riservare una parte della piazza a funzione esclusivamente pedonale. Attualmente, infatti, l'accesso delle vetture avviene tra il centro sociale "La Colombina", la sala civica (dove sono ospitati anche i corsi e laboratorio dell’indirizzo enogastronomico dell'istituto Graziella Fumagalli) e l'area a verde attrezzata antistante.
La richiesta dei cittadini, confermata anche durante le assemblee pubbliche tenutesi nel capoluogo, è invece quella di creare un'area pedonale tra parco pubblico e centro sociale. Aler ha comunicato il proprio assenso alla soluzione prospettata. Ora siamo in attesa di completare come d'abitudine il percorso con il parere della Sovrintendenza, sperando di portare a conclusione la realizzazione dell’'intervento nel 2017.
Guido Pirovano - Assessore ai lavori pubblici
Dopo la conclusione del Concorso di idee per la nuova Scuola Media, selezionato il progetto migliore, in questi giorni, la Giunta di Casatenovo ha dato mandato all’Ufficio tecnico comunale per procedere formalmente all’incarico di progettazione che verrà quindi conferito all'architetto Francesco Arrigoni, il cui progetto è risultato vincitore.
Dopo aver incontrato il progettista, il Sindaco e l’Assessore ai lavori pubblici Guido Pirovano hanno illustrato il progetto durante la Conferenza capigruppo ed in Giunta.
La proposta dell'arch. Arrigoni si qualifica per diversi i temi su cui il progettista ha rivolto particolare attenzione e individuato soluzioni al contempo innovative e funzionali: il tema energetico, anzitutto, con un progetto che prevede potenziali requisiti di isolamento termico elevati e un impianto per la produzione di energia geotermica; il tema degli spazi relativi alla didattica e ai servizi scolastici, così come alle strutture esterne (palestra, auditorium, giardino, ec); infine, il tema dei requisiti antisismici.
Ora l'Amministrazione comunale sta organizzando, in accordo con il dirigente scolastico, un incontro presso le attuali scuole medie che potrebbe andare in porto già nella prima parte di novembre. In quell'occasione, il progettista sarà presente per presentare l'idea di fondo e gli elaborati di progetto e confrontarsi con alunni e docenti.
E’ stata installata nella Biblioteca comunale di Villa Facchi una nuova realizzazione artistica donata al Comune di Casatenovo. Si tratta di un’opera dell’architetto Andrea Corneo che ha voluto farne dono all’Amministrazione. Soggetto al centro della realizzazione sono i libri e la lettura, da qui l’idea condivisa di trovare una collocazione nella Villa Facchi. Si tratta di un'opera realizzata creando un cerchio la cui circonferenza è costituita proprio da una sequenza di libri che creano il cerchio sostenendosi l’un l’altro. E’ stata collocata in un’area di accesso alle sale della biblioteca proprio a voler sottolineare l’invito alla lettura.
“Devo ringraziare - scrive il Sindaco Filippo Galbiati - a nome dell’Amministrazione comunale e di Casatenovo, l’architetto Andrea Corneo. Qualche mese fa ha proposto la donazione di questa sua interessante realizzazione artistica ed assieme abbiamo deciso di trovare una collocazione nella biblioteca comunale. Corneo dimostra ancora una volta la sua passione per Casatenovo, per la sua storia e per i luoghi della vita comune. Ricordo la realizzazione che fece per la sala del Consiglio comunale in occasione del 150° dell’Unità d’Italia, che riporta i nomi dei Sindaci e degli Amministratori della storia del Comune o ancora più di recente la pubblicazione relativa ai Caduti casatesi delle due guerre mondiali, testo molto apprezzato dai nostri concittadini”.