Il mosaico dell'essere - 14 ottobre 2016

La commissione di studio di rilevanza straordinaria per l’esame delle politiche a favore delle persone con disabilità, costituitasi nel 2012, nell’ambito della commissione consiliare servizi alla persona, ha come finalità l’indagine e la riflessione sulla condizione delle persone con disabilità e la promozione di una cultura dell’attenzione ad esse da parte delle istituzioni e di ogni singolo cittadino. L’esperienza positiva degli ultimi anni ci spinge, a consolidare le attività promosse all’interno della Commissione di Studio e ad implementare e attivare iniziative dirette  al coinvolgimento di persone con disabilità che “abitano” il  nostro territorio. Agire sul territorio, concretamente, significa creare occasioni d’incontro, scambio, conoscenza, condivisione e dialogo, creare condizioni ideali per la costruzione di relazioni positive.

Il giorno 14 ottobre 2016, alle ore 10:30, presso Villa mariani (via Buttafava 54, Casatenovo, LC), i Servizi per la Disabilità della Cooperativa Sociale "La vecchia quercia" e gli ospiti del CRM "Le orme" della Cooperativa "L'Arcobaleno", inaugurano l'installazione artistica dedicata al tema "Il mosaico dell'essere". L'esposizione, creata ed allestita in collaborazione con l'Associazione "Musica e Canto", si svilupperà intorno al tema dell'unicità dei punti vista. Questi accompagneranno l'osservatore, attraverso giochi prospettici, alla scoperta di nuovi panorami, ripercorrendo il tema della relazione e dell'inclusione.

Completato il progetto per l'ampliamento del cimitero di Valaperta

In questi giorni è stato approntato il progetto per l'ampliamento del Cimitero di Valaperta. Si tratta di 70 nuovi loculi cimiteriali (colombari) collocati in una struttura che va ad occupare uno spazio, in precedenza libero, all’interno della cinta muraria. Il finanziamento di 150.000 euro è già nel bilancio 2016. Ora il progetto è stato inoltrato alla Sovrintendenza per l’autorizzazione paesistica, in seguito dovrà essere indetta la gara per l'appalto dei lavori.

Se non ci saranno inconvenienti nella primavera 2017 i lavori incominceranno. Il progetto redatto prevede un nuovo corpo di fabbrica con due campate laterali dedicate ad accogliere i loculi (35 per campata). Le finiture saranno coerenti con i materiali dell’ingresso del cimitero e del muro di recinzione: ceppo di Poltragno, mattonelle in cotto ed intonaco bianco. Anche il disegno architettonico riprende la tipologia dell’esistente. L’intervento è peraltro previsto dal Piano cimiteriale comunale relativo al fabbisogno dei prossimi 20 anni ed è molto atteso dalla popolazione di Valaperta, come ​rilevato anche durante le assemblee di frazione.

Videosorveglianza: completato il sistema di lettura targhe

Sono state posizionate tre nuove telecamere per l’implementazione del sistema di videosorveglianza a Casatenovo: una postazione in via S. Francesco, verso la località Porrinetti, e due a Valaperta (verso Usmate e verso Lomagna). L’obiettivo - condiviso con i Carabinieri - è quello di chiudere gli ultimi varchi in entrata/uscita da Casatenovo, in particolare per la questione relativa alla sicurezza ed alle indagini sui furti nelle abitazioni.

Quello della videosorveglia e dell’integrazione, tra aspetti amministrativi e relativi alla sicurezza, è un tema discusso anche nel Comitato provinciale "Ordine e Sicurezza" e sui cui c’è grande attenzione da parte di Arma dei Carabinieri, Questura e Prefettura. Con questo ulteriore passo avanti noi cerchiamo di fare la nostra parte.

Ora, infatti, tutti i veicoli in entrata ed uscita da Casatenovo verranno registrati con il sistema di lettura targhe, queste informazioni potranno essere inoltre integrate con i database del Ministero dei Trasporti e messe a disposizione delle Forze dell’ordine. La copertura di queste tre strade consente infatti di non avere più varchi scoperti.

L’impegno di spesa è stato di circa 21.000 € e le tre nuove telecamere si vanno ad aggiungere alla dotazione già consistente del nostro Comune: 22 telcamere di videosorveglianza e 9 telecamere di lettura targhe.

Dario Brambilla - Assessore al Bilancio

Prosegue il programma di efficientamento energetico comunale

E’ stata completata la procedura per l’affidamento dei lavori di sostituzione dei punti luce in via Monteregio e Volta. L’illuminazione pubblica verrà sostituita con dispositivi a LED, a basso consumo. L’importo dei lavori, a seguito della procedura negoziata indetta dal Comune, è di 26.000 euro circa. Si tratta di 38 punti luce su via Monteregio e 19 su via Volta. L’obiettivo è di migliorare l’illuminazione delle strade e di ottenere ulteriori risparmi sul consumo di energia.

Le nuove lampade avranno una potenza di 91 W (che scendono a 59 per quelle che verranno posizionate in area parcheggio), contro gli oltre 150 W delle attuali lampade a vapori di sodio. L’iniziativa consente di proseguire quanto fatto negli ultimi anni d’intesa con Enel sole e la sostituzione di alcune centinaia punti luce in Casatenovo.

Campofiorenzo cardioprotetta

cardio.jpg

Sta proseguendo il Progetto “Casatenovo cardioprotetta”, che lo scorso anno avevamo avviato d’intesa con l’Associazione “Brianzaperilcuore”.

Dopo le precedenti installazioni, nelle ultime settimane è stata dotata di defibrillatore e colonnina la frazione di Campofiorenzo, in prossimità della Chiesa e dell’Oratorio. La logica è sempre quella di posizionare questi dispositivi in luoghi accessibili e frequentati, in prossimità di strutture sportive; in relazione al fatto che le società sportive, anche dilettantistiche, sono comunque tenute ad esserne dotate.

Questo progetto ha già beneficiato di diversi contributi da parte di associazioni e imprese ed anche grazie a nuovi finanziamenti e donazioni procederemo collocando una colonnina per esterni alla palestra di via Volta (dove il defibrillatore è già presente). Stiamo inoltre ragionando con il GSO San Giorgio e la Croce Rossa per dotare di questi dispositivi anche le società sportive e gli oratori delle altre frazioni, dove in alcuni casi sono già stati acquistati i defibrillatori e si sono tenuti i corsi per il loro opportuno utilizzo. Altri gruppi di Campofiorenzo e Galgiana si stanno adoperando per organizzare corsi certificati.

Dario Brambilla  - Assessore al Bilancio

Riqualificazione della sala civica di Campofiorenzo

Nelle scorse settimane è pervenuto il parere favorevole della Sovrintendenza per il progetto di riqualificazione della sala civica di Campofiorenzo, attualmente sede del Centro anziani.
Raccogliendo anche la sensibilità dei residenti, l'Amministrazione ha deciso di investire su questa struttura perché mantenga la sua funzione di spazio pubblico a servizio della frazione.
Le risorse sono state messo a bilancio sull’annualità 2016.
A breve il progetto verrà trasmesso in Provincia per la gara di affidamento dei lavori.

Condividi contenuti