R-esistere, mostra e concorso fotografico sulla disabilità

Per continuare il nostro impegno volto ad aumentare la sensibilità della cittadinanza riguardo le tematiche relative alla disabilità, il rispetto e l'atteggiamento inclusivo della comunità verso le stesse e promuovere la partecipazione attiva delle persone con disabilità in ambito culturale e artistico, il Polo Espositivo e Polo Teatrale di Villa Mariani e la Commissione di studio di rilevanza straordinaria per l'esame delle politiche a favore delle persone con disabilità dedicano il mese di Aprile al tema R-ESISTERE.
Il progetto espositivo, che nasce dalla comune volontà di condividere la forza della Resistenza nella vita, si avvale della creatività degli ospiti del CSE Artimedia, la Cooperativa l'Arcobaleno e il Volo ONLUS unitamente allo sguardo di artisti dell'arte contemporanea.
Filo conduttore della mostra sono le parole della R-ESISTENZA, parole quotidiane, vere, vissute e gli sguardi sul mondo emersi dal CONCORSO FOTOGRAFICO che è corollario al progetto.
Il Concorso Fotografico invita a raccontare, attraverso immagini, situazioni e stati d'animo che possono essere scoperti e riscoperti come fatica quotidiana al R-ESISTERE.
E' l'occasione per fotografare circostanze e relazioni vissute frettolosamente e distrattamente oppure ammirate, amate o cambiate. Sguardi sulla realtà, su ciò che ci circonda.
E' il momento adatto per guardare ed osservare con occhi nuovi e riscoprire ciò che ci è sfuggito Un'occasione per trasmettere in sinergia umana e dell'arte un messaggio forte e positivo: insieme possiamo resistere ed essere più forti.

Nuovo marciapiede di via San Giacomo

E’ stato recentemente approvato dalla Giunta il progetto relativo ad un nuovo tratto di marciapiede su via San Giacomo.La via San Giacomo è una via centrale del paese ed è particolarmente trafficata, la sua conformazione storica - con gli edifici a ridosso della carreggiata - non lascia margini di spazio per la realizzazione di marciapiedi per tutta la sua lunghezza.

Il progetto approvato permetterà di prolungare il tratto pedonale da via del Roccolo proseguendo verso la piazza, grazie all’arretramento di un edificio che verrà riqualificato e al quale è collegato lo scomputo degli oneri di urbanizzazione per la realizzazione del marciapiede.

L’intervento ha un costo complessivo di 19.470 euro - gli oneri a scomputo ammontano a 15.237 euro - e verrà realizzato prevalentemente in piano, con cordoli e protezioni verso la carreggiata.

Raccolta, riutilizzo e riciclo degli abiti usati

Il Comune di Casatenovo ha in essere una convenzione per la raccolta nei cassonetti di abiti dismessi; convenzione finalizzata al recupero ed al riuso, sottoscritta con la Cooperativa sociale Padre Daniele Badiali, facente parte della “Rete Riuse”, nel progetto promosso da Caritas ambrosiana e di cui è partner il Consorzio nazionale abiti ed accessori usati.

I dati che ci sono stati trasmessi relativi al 2016 ci dicono che sono state raccolti 55.464 Kg di vestiti, 946 kg in più rispetto al 2015:

Negli anni si è assistito ad un progressivo aumento del conferimento di abiti:

In media vengono raccolti circa 4,250 Kg per abitante ad anno, media superiore a quella nazionale (circa 3 kg anno), inferiore a quella europea (circa 6 Kg / ab. /anno), per quanto concerne gli abiti avviati al circuito del riuso. Viene stimato un risparmio di circa 7200 euro / anno, non spesi per lo smaltimento.

"Letture scherzose" all'Angolo Lettura di Valaperta

Giovedì 2 marzo alle ore 16.15 ci sarà un’iniziativa dal titolo “Letture scherzose”, presso l’Angolo lettura di Valaperta.

L’angolo lettura è nato dalla collaborazione tra la parrocchia e l’oratorio di Valaperta e il Comune di Casatenovo nel maggio 2012.

L’ Iniziativa  si rivolge  ai bambini, in occasione del carnevale, per favorire l’avvicinamento dei più piccoli alla lettura ed ai libri e favorire occasioni costruttive per stare assieme. Bambini, ragazzi e famiglie sono invitati a portare una merenda da condividere. Questa attività è possibile anche per l’impegno del gruppo di volontari e volontarie che si occupano della gestione dell’Angolo Lettura.

Sarà anche l’occasione per comunicare una buona notizia. ACEL service, azienda partecipata dai Comuni, ha voluto sponsorizzare le nostre iniziative locali e sostenere l’attività dell’Angolo lettura, la promozione della lettura, le attività culturali rivolte ai bambini, con un contributo significativo di 1500 euro. Saremo in grado quindi di ampliare l’offerta con l’acquisto di nuovi volumi  ed intensificare le attività nel prossimo futuro, per questo ringraziamo la sensibilità della società  Acel service.

Enrica Baio - Consigliere comunale

Nuovo sito web per il Comune di Casatenovo

Abbiamo in questi mesi lavorato al nuovo sito web del Comune di Casatenovo. Era un obiettivo che ci siamo dati ad inizio mandato per garantire una migliore accessibilità alle informazioni relative a servizi e attività dell’Ente oltre che per stare al passo con l’evoluzione normativa del settore, che ha imposto adeguamenti.

Il sito è stato realizzato nell’ambito dei progetti per il potenziamento dei servizi di e-government e rispetta le norme sull’accessibilità, ovvero sulla piena fruibilità, senza discriminazioni derivanti da qualsiasi tipo di disabilità.

E’ online da qualche giorno con una veste grafica completamente nuova sia nell’aspetto, sia nell’organizzazione dei contenuti; mentre rimane invariato l’indirizzo web: www.comune.casatenovo.lc.it

Una novità importante è stata lo sviluppo della modalità “mobile” per smart-phone. L’analisi dei dati ha mostrato in effetti che è ormai elevato l’accesso al sito via telefono cellulare. La nuova versione consente una navigazione dedicata, intuitiva e rapida anche da mobile.Nella progettazione e realizzazione l'obiettivo primario è stato quello di ottenere la migliore fruibilità del sito, mediante il rispetto, nei suoi contenuti istituzionali, delle seguenti caratteristiche:

Scuola Primaria di via Giovenzana: il cantiere nella pausa estiva


Nella pausa delle vacanze estive avvieremo un nuovo cantiere nella Scuola primaria di via Giovenzana.  Il disbrigo delle procedure amministrative procede speditamente e questo permetterà di organizzare i lavori
in anticipo ed evitare sovrapposizioni con l’attività didattica. Evitando quindi disagi agli studenti, alle famiglie ed al personale scolastico.
I lavori riguarderanno i servizi igienici, il controsoffitto e l’illuminazione del piano terra della scuola. Dopo il rifacimento dei bagni al primo piano nella scorsa estate, quest’anno completeremo il lavoro ristrutturando i bagni del piano terra. Lo faremo senza transitare dal bilancio comunale, grazie ad un accordo con il gestore della ristorazione scolastica che, su suggerimento dell’Amministrazione, ha deciso di indirizzare a quest’opera parte degli impegni assunti in sede di offerta economica al momento della gara. Il rifacimento dei bagni riguarderà sia gli impianti che i sanitari e i rivestimenti.

Condividi contenuti