Nei giorni scorsi è stato completamente estinto il debito della società Duomo nei confronti del Comune di Casatenovo, per un totale di 129.697 euro. Come noto questa vicenda ha impegnato l’Amministrazione comunale nell’ultimo anno e mezzo in una azione nei confronti della società, i cui debiti accumulati erano per noi divenuti eccessivi. L’azione intrapresa ha consentito di avviare un confronto con la società debitrice che negli ultimi mesi ha oggettivamente e concretamente mantenuto gli impegni nei confronti del Comune. Dobbiamo ringraziare l’Ufficio tributi e l’Ufficio ragioneria che, coadiuvati dal Segretario Generale Dr. Mendicino, hanno seguito con grande attenzione e professionalità tutto l’iter, peraltro informando ad ogni passaggio il Ministero (MEF). Abbiamo anche recuperato le spese del legale Avv. Orlandi che era stato incaricato dalla Giunta per l’azione intrapresa dal Comune.
Dario Brambilla - Assessore al Bilancio
Come avevo promesso, in sede di assemblea pubblica, alle famiglie degli studenti della Primaria di C.na Grassi, intendo dare un aggiornamento intermedio, attraverso questo comunicato, circa l’iter amministrativo e la cantierizzazione dei lavori di adeguamento antisismico della scuola; lavori che si sono resi necessari a seguito di indagine antisismica portata avanti dall’Amministrazione comunale, che comportano la chiusura della scuola e la cui realizzazione è agevolata dall’ottenimento di spazi finanziari per circa 390.000 euro:
in questa settimana, dopo la fine dell’anno scolastico, è stato eseguito il trasloco del materiale verso il plesso di Crotta, per allestire le nuove aule provvisorie, d’intesa con il Dirigente scolastico ed i Professori;
l’Ufficio scolastico ha raccolto le iscrizioni per il trasporto dalle frazioni di Rogoredo e Campofiorenzo verso Crotta;
è stata completato da parte della SUA della Provincia di Lecco il procedimento di gara per l’appalto dei lavori, con l’individuazione dell’impresa che eseguirà i lavori;
l’Ufficio Ragioneria ha completato l’iter di finanziamento complessivo dei lavori per l’impegno di bilancio e la determina di incarico definitiva;
Nelle scorse settimane è terminato il cantiere aperto presso la nuova ala del cimitero di Galgiana. Come noto, l’ampliamento realizzato alcuni anni fa aveva mostra fin da subito problemi e criticità, ben evidenziate dalla relazione del Consulente Tecnico d’Ufficio, incaricato dal Comune. Nel suo documento il CTU si esprimeva con chiarezza, affermando che: <subito una situazione di notevole disagio>.
Al fine di ripristinare il decoro e la funzionalità della parte ammalorata, con un impegno finanziario di 140 mila euro, l’Amministrazione –attraverso il proprio Ufficio Tecnico- ha realizzato un progetto di intervento che ha contemplato diverse azioni, tra cui:
Nei giorni scorsi si sono conclusi i lavori per la realizzazione del parcheggio previsto in corrispondenza del cimitero di via Misericordia, che costituiva il passo finale del percorso di ampliamento dell'area cimiteriale di Casatenovo centro. Il parcheggio è stato collocato in prossimità dell’area oggetto del recente ampliamento, con accesso diretto da via Misericordia. Dal parcheggio è possibile accedere oltre che alla nuova area anche alle zone preesistenti, sia con accesso privo di barriere architettoniche lungo il marciapiedi di via Misericordia che attraverso la scala interna alla nuova area.
Il parcheggio ha una capienza di circa 60 posti auto ed è stato realizzato in parte con autobloccanti ed in parte in asfalto. La realizzazione del parcheggio, che ha richiesto anche opere di consolidamento murario e idrauliche per la raccolta delle acque piovane, è stata poi completata con la posa di alcuni cipressi. L'impegno totale per le opere ammonta a 220mila euro.
Nelle prossime settimane, infine, si procederà ad un piccolo intervento di completamento relativo alla manutenzione di un tratto di marciapiedi di collegamento con le aree preesistenti e al rifacimento di una parte della pavimentazione esterna.
Venerdì 2 giugno, presso Villa Manzoni di Lecco, si sono svolti i festeggiamenti per 71° anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana, organizzati dalla Prefettura, dal Comune e dalla Provincia di Lecco.Durante la cerimonia istituzionale è stato consegnato il Diploma di Onorificenza dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” a Nino Molteni, storico presidente della Pro Loco di Casatenovo. Le onorificenze sono conferite con decreto del Presidente della Repubblica e sono un riconoscimento per chi si è distinto nelle lettere, le arti, l’economia e nell’impegno in pubbliche cariche e attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari.Presenti alla cerimonia, oltre ai famigliari di Molteni, il Sindaco Filippo Galbiati, l’assessore alla Cultura Marta Picchi, la presidente della Pro Loco Rosadele Galbiati e alcuni membri del direttivo.L’Amministrazione comunale rinnova a Nino Molteni i più sentiti ringraziamenti per il suo continuo e costante impegno svolto per diversi anni a favore del suo paese e dei cittadini di Casatenovo.